Se mantenersi in forma corrisponde a sacrifici eccessivi e forme di privazione esagerate, allora ecco che la dieta sarà associata ad un evento negativo della propria vita e sarà ancora più difficile, a lungo andare, seguire uno stile alimentare sano. L’essere umano è programmato, infatti, per perseguire il piacere e la rinuncia e la sofferenza, possono essere sopportate soltanto per un lasso di tempo piuttosto limitato. Scegliendo però cibi sani, freschi e gustosi,sarà più semplice riscoprire il piacere dello stare a tavola e dell’avere una linea perfetta.
Ecco qualche regola per considerare i piccoli sacrifici per restare magri, un piacere e non un dovere:
- nel 2007 uno studio inerente alle diete, ha dimostrato che quasi tutte le persone prima o poi riacquistano i chili persi in modo esponenziale. Quelle ad intermittenza, inoltre, causano una diminuzione delle difese immunitarie, favorendo l’ipertensione arteriosa.
- gli adolescenti che si pesano spesso, saltano i pasti, si “abbuffano in modo compulsivo” e prendono chili ben presto.
- chi è troppo rigido e vuole ottenere risultati immediati, tenderà a scoraggiarsi e ad abbandonare i buoni propositi: si può cercare un aiuto nei fiori di Bach ed, in particolare, nel Rock Water, adatto alle persone troppo rigide con se stesse.
- per mangiare sano, bisogna ricordarsi che bisogna scegliere i prodotti appartenenti a tutti i gruppi alimentari: dalla frutta e verdura, ai cereali, latticini, cibi contenenti grassi e zuccheri.
- escludere uno o più cibi, può creare delle carenze nutrizionali anche significative.
- evitate di soffrire la fame, anche perchè tenderete a cercare rimedi molto calorici.
- attenzione a distinguere la fame da mancanza di cibo e quella dovuta alla noia e allo stress, che fa pure spostare in alto l’ago della bilancia.
- coccolatevi e in palestra cercate uno sport adatto a voi e che vi faccia sentire felici.
fonte:1001 modi per mantenersi in forma (si ringrazia la casa editrice Tecniche Nuove)