Le relazioni a distanza sono possibili, anche se sono difficili. Se vi trovate in una situazione in cui il partner si trova in una città lontana, ecco alcuni consigli che potreste seguire per rendere la relazione stabile e mantenerla il più a lungo possibile, sperando un giorno di ricongiungervi.
Fase 1: Utilizzare tutti mezzi di comunicazione possibili. Controllate la disponibilità dei vari mezzi di comunicazione, e cercate di variarli quanto più possibile. Un sacco di persone si limitano al solo modo più pratico per comunicare: il telefono. Altri ancora si limitano ad un freddo scambio di email, o peggio ancora agli SMS. Tutti questi mezzi sono buoni solo se mescolati tra di loro, ma utilizzati in esclusiva possono rendere monotona la comunicazione. Non dimenticate che esistono un sacco di altri modi per comunicare con il proprio partner. Ad esempio la posta classica che, per quanto lenta, ha sempre un certo fascino, ma non dimenticate i mezzi di ultima generazione come Skype o le videochiamate.
Fase 2: Fare regali. Considerate l’invio di regali di tanto in tanto al vostro partner. Se vi vedete con cadenza regolare, potete consegnarlo a mano, mentre se vi vedete raramente è possibile spedirlo. Se vi viene difficile, anche un semplice mazzo di fiori tramite Interflora può essere sufficiente. Non dimenticate anche piccoli pensieri come cartoline o regali virtuali che possono tenere sempre viva la fiamma nel vostro rapporto perché, in definitiva, basta il pensiero. Si tratta di gesti piccoli ma importanti, basilari per costruire un rapporto.
Fase 3: Invio di immagini. Foto e video sono un ottimo modo per mantenere alte le motivazioni. Le persone sono creature che naturalmente stabiliscono i rapporti sul piano visivo, e di solito bastano delle immagini per mantenere in vita le loro passioni. Invia un paio di fotografie di tanto in tanto. Siate creativi con le foto ed i video che si inviano, e decidete voi il tema. L’importante è che non siano banali ma creative e sempre diverse.
Fase 4: Appuntamenti programmati. Non importa quanto lontano è il partner, di tanto in tanto bisogna vedersi. Naturalmente, bisogna pianificare le visite che devono essere reciproche. Una volta al mese, per esempio, può essere un ottimo compromesso, o un mese parte uno ed un mese l’altro. Sarà costoso, ma necessario per mantenere vivo il rapporto, specialmente se non c’è all’orizzonte la possibilità di ricongiungervi presto. Parlare faccia a faccia e avere il contatto fisico non può essere paragonabile a nessun’altra forma di comunicazione.
Fase 5: Credere all’amore. Questo è il passaggio più importante: bisogna essere sicuri di credere nella storia e avere fiducia nel partner. Potete sforzarvi quanto volete, ma se dentro di voi avete dubbi e non siete sicuri che funzionerà, non c’è regalo che tenga.