Home » Come mantenere la calma al lavoro

Come mantenere la calma al lavoro

Come mantenere la calma al lavoro anche nel momento in cui tutto sembra andare storto e si rischia di perdere tempo inutilmente? Riuscire a gestire le proprie mansioni nonostante delle condizioni non perfette diventa una sorta di impresa. Ecco alcuni trucchi per poter mantenere la propria professionalità in ogni occasione.

Come mantenere la calma al lavoro

Respirazione

Riuscire a gestire la propria respirazione diventa basilare per dare all’organismo ed alla propria mente il tempo e la capacità di non lasciarsi travolgere dalla rabbia e dall’impulsività. Non è necessario essere delle persone impegnate nella meditazione. Basta chiudere gli occhi e prendere almeno 3 o 4 respiri profondi. Il maggiore apporto di ossigeno e la concentrazione necessaria a questo tipo di respirazione porteranno la persona in uno stato di benessere quasi involontario.

Distrarre la mente

A seconda del contesto o della propria mansione è possibile riuscire a distrarre la mente in modi differenti: l’importante è non focalizzare l’attenzione sulla persona o sull’evento che ha causato il problema sul lavoro. Non è semplice ignorare qualcosa che non va o un ingiustizia subita ma se si vuole riuscire a rimanere produttivi diventa gioco forza. E’ possibile farlo pensando a qualcosa di differente, ascoltando della musica se si ha la possibilità di farlo in base alla propria mansione o andando al bagno a rinfrescarsi il viso.

Esprimere il proprio dissenso in modo educato

L’evitare l’impulsività non significa per forza di cose stare zitti: il proprio punto di vista, se il problema è con un collega, può essere espresso senza problema alcuno. Basta che si faccia con giudizio e educazione.

Lascia un commento