Molto spesso mangiare fuori casa, corrisponde se non ad un aumento di peso, almeno ad una sensazione di pesantezza e ad una difficoltà di reperire tutti quei cibi che, di solito, fanno sentire leggeri e, soprattutto, sono sani. Questa però non è la regola: ci sono casi in cui all’esterno delle quattro pareti domestiche, si possono trovare grandi comodità anche a tavola, ma in linea di massima, magari quando ci si trova semplicemente al lavoro, tenere nel cassetto una buona scorta di cibi antietà non può fare che bene.
- se a metà mattina, ad esempio, sentite di aver bisogno di una ricarica energetica e non potete assolutamente aspettare fino all’ora di pranzo, potete scegliere una banana o una prugna secca o, ancora, della frutta secca e dei semi. Nello specifico, ad esempio: le noci sono una buona fonte di oli dalle proprietà antinfiammatorie, i mirtilli rossi essiccati contengono vitamine antiossidanti A,C ed E e i semi di girasole e anacardi, aiutano a mantenere regolare la pressione sanguigna.
- se a metà pomeriggio, vi sentite estremamente stanchi, invece, alzatevi per prendere un poco d’aria ma evitate di prendere qualcosa al distributore automatico di merendine. Meglio sorseggiare del tè alla menta.
- per evitare che i morsi della fame, vi colgano impreparati, meglio portare con sè del tè verde, una mela, qualche biscotto d’avena e una bottiglietta di acqua minerale.
- è vero il detto “una mela al giorno, toglie il medico di torno“, perchè contiene la quercetina, un flavonoide di origine vegetale che è anche un potente antiossidante, oltre che possedere un effetto antivirale, antibatterico e antinfiammatorio.
- se per strada avete voglia di uno di quei cibi molto grassi, magari concedetevelo, ricordando di non esagerare al pasto successivo e di non accontentarvi troppo spesso.
- quando mangiate fuori iniziate bevendo dell’acqua o consumando dell’insalata, per avere un senso di sazietà che non vi farà abbuffare dopo.