Come mangiare bene in autunno? La soluzione è molto semplice e alla portata di tutti: consumando principalmente alimenti di stagione.
Ecco come mangiare bene in autunno
Se vi state chiedendo come mangiare bene in autunno e farlo con gusto basta vedere cosa ci offre la terra da questo punto di vista. Il consiglio è quello di puntare prima di tutto su ortaggi come la zucca. E’ evidente non solo che sia la più versatile, ma anche una delle cose più gustose da cucinare in questo periodo.
Non solo per via dei suoi nutrienti e in particolare parliamo di Vitamina C e Vitamina A, ma anche perché davvero si presta a una serie di ricette di tantissime tipologie. Possiamo dar vita a dei dolci al cucchiaio e con la pasta frolla. Possiamo farne un gustoso contorno in padella o al forno. Possiamo usarla per dei risotti incredibili. Insomma, ce ne è davvero per tutti gusti.
Allo stesso modo se vogliamo mangiare bene in autunno possiamo puntare su broccoli, cavoli e verze di diversa tipologia. Con questi alimenti possiamo preparare contorni crudi e cotti ma anche minestre davvero buonissime. Perfette per scaldarci nei giorni più freddi. Quello che spesso si perde di vista, quando si deve cucinare e fare la spesa, è che non di rado seguire la stagionalità ci porta anche a risparmiare e molto.
Non dimentichiamo frutta, verdura e noci
Soprattutto se prendiamo in considerazione frutta e verdura. Se ci stiamo chiedendo come mangiare bene in autunno, queste due classi di alimenti non possono essere dimenticate. Soprattutto perché ci consentono di sbizzarrirci e molto in cucina.
Senza però deviare troppo da una dieta sana e nutriente. Nonché gustosa. Agli ingredienti sopracitati, se stiamo pensando a come mangiare bene in autunno, possiamo aggiungere delle proteine nobili magari puntando sul pesce, in modo tale da creare piatti gustosi. Pensiamo onestamente al salmone, con la sua grande carica di omega 3 e agli altri pesci azzurri.
Non dobbiamo disdegnare, in questo periodo dell’anno, il dar vita a zuppe di ogni sorta. Piatti unici che ci consentono di mangiare bene e di gustarli pienamente. Quando pensiamo a ricette di questo genere dobbiamo cercare di non lasciare fuori la frutta secca e in particolare le noci. Anche esse ottimali dal punto di vista degli acidi grassi buoni, sono in grado di sostenere il funzionamento del cervello e di dare una sferzata di energia.
Se vi state chiedendo come mangiare bene in autunno sicuramente state cercando un compromesso, trovandolo, tra la salute e il gusto.