Home » Come macinare caffè senza macinatore

Come macinare caffè senza macinatore

Come macinare caffè senza macinatore? Potremmo trovarci nella condizione di avere dei chicchi di caffè estremamente aromatici e di gran gusto, senza però avere il dispositivo per renderli la polvere a noi necessaria.

Come macinare caffè senza macinatore

Ecco come macinare caffè senza macinatore

Questa bevanda rappresenta per la quasi totalità degli italiani ciò che deve essere consumato per dare via a ogni giornata. C’è chi usa cialde, c’è chi usa capsule, c’è chi usa la moka. E soprattutto se lo strumento d’elezione è quest’ultimo, abbiamo bisogno che questi chicchi possono essere ridotti in polvere. Come macinare caffè senza macinatore però? Basta avere un po’ di fantasia.

Soprattutto se c’è stato regalato un pacchetto di chicchi che non aspettano altro di essere macinati per essere consumati. Come macinare caffè senza macinatore è la domanda che si pone chi per la prima volta si trova tra le mani questo prodotto nella sua forma originaria di commercio.

Ovviamente la grande distribuzione mette a disposizione miscele di ogni tipologia già polverizzate. Ma la differenza con i chicchi da macinare da soli è pazzesca, anche rispetto alla tipologia di caffè più buono assaggiato. Se non abbiamo il dispositivo dedicato per la polverizzazione dei chicchi dobbiamo affidarci a soluzioni alternative.

Per quanto possa sembrare assurdo non è poi così difficile. Il primo metodo per fare ciò e utilizzare un macinino manuale. Questo ovviamente nel caso lo si abbia. Bisognerebbe cercare nelle cantine quei veri e propri residuati bellici delle nostre nonne utilizzati per preparare il caffè fresco, soprattutto di domenica. Quando si utilizza questo tipo di strumento bisogna fare attenzione a non fare la polvere troppo fine, onde evitare che alcuni residui si accumulino nella tazzina.

Non è poi così difficile

Come macinare caffè senza macinatore

Come macinare caffè senza macinatore in alternativa? Possiamo riuscire con facilità se abbiamo un frullatore. Ovviamente dobbiamo fare attenzione a come ci muoviamo. Per due motivazioni: la prima è la grana, la seconda è il calore. Cosa significa questo? Dobbiamo stare attenti alla grandezza della macinatura perché deve essere abbastanza fine da poter far ottenere un caffè all’interno della moka. E dobbiamo ridurla in polvere con attenzione senza surriscaldare il tutto onde evitare di rovinare il gusto

Se vi state chiedendo come macinare caffè senza macinatore, anche pestello e mortaio rappresentano un’alternativa valida. Ovviamente, al pari di quando prepariamo il pesto genovese, dobbiamo tenere conto nel fatto che potremmo aver bisogno di molto tempo per raggiungere il risultato che vogliamo.

Dobbiamo infatti pestare i chicchi di caffè manualmente fino a ottenere una polvere adatta a essere inserita all’interno della macchina. Per quanto queste soluzioni siano ovviamente valide, rimangono comunque di emergenza. Ragione per la quale appena si ha la possibilità è consigliata acquistare un macinacaffè.

Lascia un commento