Home » Come lucidare l’ottone

Come lucidare l’ottone

Come lucidare l'ottone

In articoli precedenti ci siamo occupati di come lucidare il rame, l’argento, l’oro… E l’ottone? Si tratta di un metallo piuttosto comune nelle nostre abitazioni (basti pensare alla maniglie) che non sempre si lucida con facilità, a meno che non si conoscano i segreti della nonna.

Eh si, ci sono diversi metodi efficaci per far tornare l’ottone come nuovo, in modo che faccia bella mostra di sé sulle porte (nel caso delle maniglie) o sui ripiani del salotto (nel caso di altri oggetti).

E allora andiamo a vedere come lucidare gli oggetti in ottone, seguendo diversi metodi, tutti ugualmente efficaci ed applicabili anche da chi ha poca dimestichezza con il fai da te.

Possiamo provare ad esempio ad aggiungere della liscivia in acqua tiepida, per poi immergere l’oggetto in ottone e lasciarlo in ammollo per un’ora o due. Successivamente si sciaqua l’oggetto in acqua fredda e si asciuga con un panno morbido, per poi valutare la reale efficacia del metodo.

Se l’oggetto in ottone presenta delle macchie scure, si può tentare con una soluzione di acqua ed acido acetico. Stavolta non si procederà per immersione, ma si bagnerà una spugna nella soluzione per poi passarla delicatamente sulle macchie. Solitamente questo metodo funziona, ma potrebbe anche capitare che le macchie siano particolarmente difficili da togliere. In questo caso montate un disco di feltro sul trapano e poi passatelo sulle macchie, che pian piano tenederanno a schiarirsi per poi sparire del tutto.

Se invece l’ottone è solo un po’ opaco e non presenta macchie particolarmente scure, potete provare a passare sulla superficie un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone. E’ uno dei rimedi della nonna più efficaci per avere un ottone lucido e splendente, come appena comprato.

Ora non vi resta che scegliere il metodo più adatto alle vostre esigenze e poi applicarvi nell’arte della lucidatura.

1 commento su “Come lucidare l’ottone”

Lascia un commento