Home » Come lucidare gli oggetti in oro

Come lucidare gli oggetti in oro

Come lucidare gli oggetti in oro

La fede nuziale sta perdendo la propria bellezza? La parure d’oro che vi ha regalato la suocera si è scurita col passare degli anni? Ebbene si, può capitare che anche gli oggetti d’oro a lungo andare assumano una colorazione diversa da quella che avevano nella vetrina della gioielleria al momento dell’acquisto, ma esistono dei metodi efficaci per farli tornare più belli e splendenti di prima.

Potreste portarli dal vostro orafo di fiducia per farli lucidare, ma perché spendere del denaro quando è possibile cavarsela da soli, utilizzando dei prodotti che si hanno in casa?

E allora seguite passo passo i consigli che trovate dopo il salto ed i vostri oggetti in oro torneranno a risplendere magicamente davanti ai vostri occhi.

Il metodo in assoluto più utilizzato è quello della bollitura, immergendo i gioielli in acqua ed aggiungendo mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio. Basta tenere il tutto in ebollizione per cinque minuti, affinché il bicarbonato abbia il tempo di agire sullo sporco, per poi sciacquare il tutto con acqua tiepida ed asciugare con un panno morbido. Al posto del bicarbonato, si può anche usare una goccia di detersivo per piatti, ottenendo più o meno lo stesso risultato finale.

E’ piuttosto ovvio che questo metodo non è indicato per gli oggetti particolarmente delicati, come gli orologi o gli anelli con pietre preziose. Come fare allora in casi come questi? La soluzione c’è ed è altrettanto semplice ed economica.

Vi sarà difficile crederlo, ma in nostro soccorso arriva il dentifricio da denti. Già, avete capito bene: basta  strofinare delicatamente il nostro oggetto prezioso con una punta di dentifricio, in modo che la superficie risulti completamente ricoperta dalla pasta. A questo punto si asciuga con un panno (nel caso degli orologi) o si risciacqua in acqua tiepida (nel caso di anelli particolari) ed il gioco è fatto. Pratico, veloce e, soprattutto, economico.

Lascia un commento