Le termiti mangiano il legno, danneggiando i mobili e la struttura dell’edificio. Agire immediatamente per eliminarle può evitare grosse spese per la riparazione. Di seguito sono riportati i passaggi e le guide generali su come uccidere le termiti.
Fase 1: Controllare se ci sono termiti in casa. Cerca ad esempio residui fecali. Sembrano particelle di sale scure. E’ difficile determinare se ci sono termiti perché sono molto piccole e disperse e ci vogliono anni prima che maturino. In molti casi è meglio chiedere aiuto ad un professionista. In caso contrario i segni sono ali spezzate e danni ai mobili come dei fori.
Fase 2: Metodi alternativi. È possibile rilevare le termiti con l’uso di dispositivi di alimentazione sensibili e i rilevatori di odori. I dispositivi sensibili al movimento e la fibra ottica sono stati provati, ma non ci sono prove scientifiche che dimostrano l’affidabilità. La maggior parte dei processi di rilevazione rimane ancora in fase sperimentale.
Fase 3: Localizzare dove agire con il trattamento. I due trattamenti tra quello per i mobili e quello per la struttura dell’edificio sono diversi per ragioni economiche e di risultato. Un trattamento localizzato è molto ristretto, mentre il trattamento del’intera struttura è simultaneo (sia nelle parti accessibili che in quelle inaccessibili).
Fase 4: Disinfestazione con gas. Un disinfestatore professionista copre la vostra struttura o i mobili con una tenda di gomma. Riempirà la tenda con gas velenoso per uccidere le termiti. E’ necessario star lontano dalla struttura infestata per 2 o 3 giorni dopo il trattamento.
Fase 5: Trattamenti localizzati. Nel trattamento localizzato si inietta il veleno nelle strutture di legno particolari o mobili. E’ più economico ma meno efficace del trattamento dell’intera struttura. Determinare con lo sterminatore l’entità dei danni in modo da poter scegliere il trattamento più adatto.
Fase 6: Trattamenti termici. La struttura è trattata come nel modo precedente, ma con l’aria calda al posto dei gas velenosi. L’aria calda iniettata creerà estremo calore che uccide le termiti. Il ritorno nella struttura è più immediato perché non sono stati usati veleni.
Fase 7: Trattamenti naturali. La maggior parte dei disinfestatori utilizza prodotti a base di agrumi che uccidono le termiti. È possibile trattare la struttura personalmente pulendo il legno infetto con detergenti a base di agrumi.
E’ importante effettuare un controllo annuale dopo la disinfestazione per controllare un eventuale ritorno delle termiti.