Home » Come leggere più libri

Come leggere più libri

Come leggere più libri? Non dobbiamo sottovalutare questa attività, sia per il nostro bene che per quello della società nella quale viviamo.

Come leggere più libri

Ecco come leggere più libri

Leggere romanzi, saggi storici e qualsiasi altra tipologia di volume consente all’essere umano di crearsi una cultura, sviluppare le facoltà cognitive e comprendere meglio l’ambiente a esso circostante. Dobbiamo leggere non solo per una mera motivazione nozionistica ma perché questo atto ci consente di aumentare la nostra elasticità mentale, di ampliare il vocabolario e di conseguenza di comprendere meglio ciò che ci viene detto e presentato.

Come leggere più libri quindi? La prima cosa da fare è quella di smettere di vedere la questione come una sorta di tortura in grado di rubare tempo libero. La lettura è ciò che ci dà modo di analizzare al meglio tutti gli stimoli che ci colpiscono. E non deve esserne fatto un problema di genere letterario. Qualsiasi cosa vogliamo leggere, tranne volumi incitanti a odio o celebranti atti delinquenziali, va bene per aiutarci a migliorare.

Vogliamo leggere saggi storici? Via libera. Vogliamo consultare libri di poesia o thriller? Nessun problema: vanno bene entrambi. Questo approccio è valido per qualsiasi genere letterario, anche quello dei libri per bambini. Non si è mai troppo in ritardo per incominciare a leggere. E se ci stiamo chiedendo come leggere più libri nel corso della nostra quotidianità, basta semplicemente ritagliarsi anche solo un quarto d’ora prima di andare a letto.

Basta molto poco per ottenere molto

Come leggere più libri

Invece di tenere in mano lo smartphone per guardare video o scorrere i post dei social network, possiamo leggere qualche pagina, senza pressione o troppe problematiche. Il consiglio è quello di trovare il proprio genere di preferenza. Al quale far seguire il proprio autore preferito. O perlomeno quello che si avvicina alla tipologia di prosa o poesia che stiamo cercando.

Dobbiamo poi smettere, lo ripetiamo, di vedere la lettura come un obbligo. Dobbiamo iniziare a considerarla come un hobby, un passatempo. Qualcosa che senza dubbio è in grado di migliorarci sia sul breve che sul lungo termine. Possiamo dire che se cerchiamo come leggere più libri, in realtà basta, semplicemente volerlo fare? Certo.

Ma possiamo anche aiutarci selezionando quello che si avvicina di più al nostro gusto. Anche ispirandoci al genere cinematografico che più ci attrae. Per rendere più facile la questione, possiamo selezionare libri dai quali sono stati estrapolati dai film. Avere una traccia e in qualche modo sapere dove si va a finire può essere di supporto nell abituarsi a leggere di più.

Lascia un commento