Uno dei principali problemi quando si è al mare o si torna dalle vacanze è lavare i teli da mere, che puntualmente sono secchi, spesso presentano macchie di catrame e intrisi di salsedine e creme solari. Buttarli in lavatrice ad alte temperature può sembrare la soluzione migliore, ma poi è un attimo ritrovarsi con un telo decolorato. Come fare quindi?
I teli mare e gli asciugamani così come i pareo vanno tenuti in ammollo per qualche ora in acqua e aceto. Serve a igienizzare, a sgrassare e a toglie gli eventuali aloni. Ovviamente l’aceto puzza, è quindi consigliabile utilizzare un sapone un po’ profumato successivamente e sciacquarli molto bene. Il secondo step è metterli poi in lavatrice per un lavaggio delicato con una temperatura non superiore ai 30° per i teli spugna. Se i parei sono dipinti a mano o hanno dei colori particolari, lavateli solo a mano.
Se notate delle macchie di catrame, fermatevi. Si tolgono abbastanza facilmente con il solvente per le unghie, con l’olio di oliva o con il burro. Ovviamente questi due cibi ungono, quindi si consiglia di smacchiarli poi con un po’ di trielina e procedere al classico lavaggio.
Se poi non siete andate al mare ma vi siete concentrate sulla tintarella in piscina, potreste aver sporcato il tema con dell’erba. Come fare? In questo caso provate con del sapone liquido (anche quello delle mani), altrimenti dovrebbe funzionare un po’ di acqua ossigenata molto diluita. In alternativa, provate a tamponare la macchia con un po’ di alcol.
Photo Credits | Thinkstock
1 commento su “Come lavare i teli da mare”