Home » Come lavare il piumino

Come lavare il piumino

Come lavare il piumino

Primavera, tempo di cambio di stagione, con conseguente lavaggio degli indumenti invernali. Prima di riporre giacche, maglioni e sciarpe per l’arrivo del prossimo freddo, infatti, è buona abitudine passare in lavatrice i capi utilizzati fino a qualche settimana fa, a cominciare dal piumino.

Di fronte a tale operazione, molte casalinghe si trovano in grande difficoltà, un po’ per il prezzo piuttosto alto di un vero piumino d’oca (e quindi per la paura di rovinarlo), un po’ perché le piume rimangono puntualmente attaccate l’una all’altra, rendendo il nostro piumino simile ad uno straccio inservibile. E allora spesso si fa ricorso alla lavanderia per essere sicure del risultato finale, spendendo però dei soldi inutilmente, visto che esiste una tecnica molto semplice per lavare il piumino in casa. Pronti per sapere come lavare il piumino?

Come lavare un piumino

La prima cosa da fare è pretrattare nei punti più sporchi. Procuriamoci un detersivo liquido particolarmente delicato e versiamolo sui polsi e sul colletto del piumino, strofinando poi accuratamente in modo da eliminare la presenza di eventuali macchie.

Ora rovesciamo le maniche ed inseriamo il piumino in lavatrice, mettiamo nell’apposita vaschetta una piccola quantità di detersivo liquido ed aggiungiamo un’altra piccola dose di ammorbidente. Facciamo partire la lavatrice, scegliendo il programma per indumenti delicati ad una temperatura non troppo alta (30° o 40° gradi sono più che sufficienti).

E’ importante non eliminare il programma della centrifuga, anche se si dovesse temere che le piume si appiccichino l’una all’altra. Una volta terminato il lavaggio, prendiamo il nostro piumone e sbattiamolo con molta energia,così da favorire il distacco delle piume ed il ritorno ad una condizione di normalità. Ora appendiamolo ad una gruccia e lasciamolo asciugare all’aria aperta (meglio se in posizione ventilata), evitando di esporlo ai raggi diretti del sole. Quando sarà completamente asciutto, verifichiamo lo stato del piumino e – se le piume fossero ancora poco omogenee – indossiamolo per farlo tornare come nuovo.

Lascia un commento