Come lavare il cane in casa? Non sempre si ha il tempo o si posseggono le risorse per portare il proprio animale dal tolettatore per un lavaggio completo: in quel caso si deve imparare a fare da soli. Vediamo insieme come raggiungere questo obiettivo.
Occuparsi del pelo del cane
Prima di tutto, se non si vogliono avere problemi nel lavare il proprio cane è necessario occuparsi del suo pelo: è importante accertarsi che non vi siano nodi o fili di erba al suo interno (questo se il canide in questione corre per giardini o prati, N.d.R.) Bisogna quindi munirsi di spazzola e cardatore al fine di ripulire con cura lo stesso eliminando quello morto che automaticamente si staccherà e che sarà possibile raccogliere ed eliminare.
Shampoo e detergenti adatti
Una volta sistemato il pelo bisogna passare all’atto stesso del lavaggio pensando a ciò che più si adatta alla pelle del proprio cane. Non usare il proprio bagnoschiuma: quasi mai il suo ph è adatto a quello del proprio animale. E’ consigliabile sempre utilizzare detergenti, più o meno schiumosi che siano stati pensati appositamente per i cani.
Lavaggio e asciugatura
Non è importante il luogo dove il cane verrà lavato: quel che è necessario è che l’acqua sia alla temperatura giusta e che il pelo venga pulito in modo adeguato. L’animale dovrà essere asciugato con cura, anche con l’ausilio del phone in modo tale da non porlo alla mercé degli elementi e di possibili spifferi che potrebbero dare vita a raffreddamenti.