Home » Come investire soldi vinti alla lotteria

Come investire soldi vinti alla lotteria

Come investire soldi vinti alla lotteria

Vincere alla lotteria è probabilmente uno dei più grandi sogni di tutte le persone al mondo, soprattutto in questi tempi economicamente difficili. Anche se vincere alla lotteria è altamente improbabile, qualcuno ci riesce, e così ritrovarsi da un giorno all’altro con in mano diverse milioni di euro diventa una situazione alquanto complicata.

Ecco alcuni passi per aiutarti a fare un buon uso dei soldi vinti alla lotteria, in modo da investirli, non sperperarli in breve tempo, evitare le trappole e permetterti di toglierti tutti gli sfizi che vuoi. Che tu abbia vinto uno o cento milioni, o anche di meno, i consigli sono validi comunque, fatte le debite proporzioni.

Fase 1: Contanti subito o vitalizio. Prima di tutto, considerare se si vuole incassare la vincita tutta insieme, o se si vuole essere pagati gradualmente, nel corso del tempo. Scegliendo di essere pagati a poco a poco, si evita il rischio di buttarsi in spese pazze e pericolose. Se davvero si vuole investire, tuttavia, è meglio ritirare tutti i vostri soldi in un’unica soluzione. In questo modo, è possibile fare l’uso che ritenete sia più giusto, ma attenzione: se non siete abituati a gestire grosse somme di denaro non è un’operazione semplice.

Fase 2: Considerate le tasse. Una delle prime cose che dovete considerare è pagare molte tasse. Più sono alte le vincite, più tasse ci saranno da pagare, quindi devi renderti conto che se hai vinto un milione di euro, in realtà non avrai un milione, ma molto meno.

Fase 3: Spese quotidiane. Una delle prime idee che vengono in mente a chi vince alla lotteria, come ci insegna il buon Fantozzi, è di lasciare per sempre il lavoro. Ma vi conviene? Se avete vinto cento milioni di euro magari sì, ma con cifre inferiori non è detto. Prendete carta e penna e, dopo aver pagato tutte le tasse, calcolate tutte le spese sicure che dovrete sostenere in futuro (mutuo di casa, bollette, consumi, istruzione dei figli, viaggi, ecc.), moltiplicate per gli anni lavorativi che ancora vi rimangono da affrontare. Molto probabilmente rimarrete sorpresi da quanto è effettivamente necessario pagare ogni anno. Una volta detratte tutte queste spese, vi dovete rendere conto di quanti soldi vi restano.

Fase 4: Investimenti. Se lavorate già nel ramo del business, allora qualche idea di dove collocare questi soldi ce l’avete, ma nella maggior parte dei casi non sarà così. Gli investimenti sono uno dei modi migliori per impiegare il denaro non guadagnato lavorando. I primi anni sono particolarmente importanti, dal momento che si sta lavorando solo sul capitale. Esistono delle agenzie di investimento denaro che, se non avete conoscenze proprie, amici o parenti che vi possono consigliare dove investire il denaro, vi possono aiutare in questa impresa.

Fase 5: Ripartire le vincite. A seconda di quanto avete vinto, è importante investire il denaro nelle attività più disparate. Mai e poi mai investire tutti i soldi in una sola azienda o in un solo settore. Il mercato azionario e gli scenari di investimento sono piuttosto volubili, e rischiate di perdere tutto il vostro investimento in breve tempo.

Fate in modo che vi basti abbastanza denaro per la beneficienza, una vita agiata e tutte quelle attività che prima della vittoria non potevate permettervi. Dopotutto, se non vi godete la vincita, a che è servito giocare alla lotteria?

2 commenti su “Come investire soldi vinti alla lotteria”

  1. grazie per la precisazione, ma per lotteria si intende qualsiasi vincita, dal Superenalotto al totocalcio, compresi i gratta e vinci, quindi essendo un termine generico si intendono tutti i concorsi, anche quelli in cui ci sono tasse da pagare. Comunque la precisazione è importante per chi partecipa a concorsi Sisal.

    Rispondi

Lascia un commento