Le tende a rullo vanno di gran moda ultimamente, perchè oltre ad essere belle, arricchiscono la casa quasi come se fossero dei quadri e regalano alla stanza, un’aria moderna ed elegante. Questo complemento d’arredo è molto importante, anche se a volte non sembra, perchè non solo crea un giusto livello di intimità, ma decora e protegge dagli spifferi. Montare delle cortine, comunque, è piuttosto semplice e non è necessaria una grande esperienza, ma solo buona volontà e un poco di tempo.
Un altro dettaglio non trascurabile delle tende a rullo è il prezzo contenuto, oltre che l’estrema funzionalità, grazie alla presenza di un meccanismo a molla che consente di farle salire e scendere a seconda delle esigenze del momento. Alle estremità del rullo, si trovano un paio di staffe una rotonda e una piatta; quest’ultima fa funzionare il piccolo marchingegno interno. Se si decide di sostituire la tende, meglio controllare la misura di questi accessori per non rischiare di sbagliare, anche perchè fra modelli, colori e dimensioni la scelta è praticamente infinita.
Per montare la tenda, quindi, procedete in questo modo:
- Misurate e, quindi, provvedete a segnare la posizione dei supporti che dovrete avvitare sopra la finestra e ripetete l’operazione dai due lati; ovviamente dovete tenere conto del fatto che il diametro del rullo aumenta considerevolmente quando la tenda è chiusa e, perciò, è bene calcolare una distanza sopra la finestra che consenta tali movimenti.
- Praticate dei fori nei punti segnati e iniziate ad avvitare i supporti, non dimenticando di servirvi di un apposito trapano che abbia una punta adatta al diametro dei tasselli e al tipo di muro.
- Montate il rullo, infilando le staffe all’interno dei supporti.
- controllate, nella fase di montaggio, che la tenda sia avvolta bene e con i bordi pari, altrimenti c’è un’alta possibilità che non funzioni a dovere.