Home » Come impostare una sveglia sul PC

Come impostare una sveglia sul PC

Come impostare una sveglia sul PC

Svegliarsi bene la mattina è difficile, riuscire a farlo senza avere una sveglia molto forte è praticamente impossibile. Stesso discorso vale per gli impegni quotidiani, impossibili da ricordare senza un valido assistente capace di avvertirci in maniera tempestive sulle cose da fare.

Free Alarm Clock è un ottimo software gratuito che adempie ad entrambi questi compiti. Permette, infatti, di impostare una sveglia sul PC in maniera ridicolmente semplice e mettendo a nostra disposizione molte opzioni e altrettanti suoni. Ecco in dettaglio come usarlo.

Tanto per iniziare, collegatevi al sito Internet del programma e cliccate sulla voce Download Free Alarm Clock 2.1 (in alto a destra) per scaricare Free Alarm Clock sul PC. A download completato, avviate il file FreeAlarmClockSetup.exe e cliccate sempre su Avanti per installare il software sul computer e accedere alla sua schermata principale.

Per impostare una sveglia sul PC usando Free Alarm Clock, basta cliccare sul pulsante Aggiungi e specificare le proprie preferenze per la sveglia. Mettete quindi la spunta accanto alle voci relative ai giorni in cui far suonare la sveglia, specificate l’orario in cui attivarla tramite il campo Time, assegnatele un nome (es. “appuntamento 1”) digitandolo nel campo L’etichetta, e cliccate su OK per salvare le impostazioni.

Per scegliere il suono da usare come sveglia, sfruttate il menu a tendina collocato sotto la voce Suono (è possibile ascoltare le loro anteprime cliccando sul pulsante “play”). Per utilizzare un suono personalizzato, cliccate su Cerca sul disco e selezionate il file MP3 da usare come sveglia.

Le altre opzioni di Free Alarm Clock consentono di regolare il volume della sveglia (Volume on), abilitare/disabilitare la riproduzione continua dei suoni (Loop), l’accensione del monitor e la riaccensione del computer dalla modalità stand-by al suono della sveglia (Wake up del computer dalla modalità sleep).

Free Alarm Clock si avvia automaticamente con Windows. Per disabilitare questa impostazione, togliere la spunta dalla voce Esegui Free Alarm Clock all’avvio di Windows dal menu File del programma.

Lascia un commento