Ricordate una delle mode che impazzavano alcuni anni fa, il famoso Tamagotchi? Per i più giovani va detto che si tratta di un non ben definito animaletto virtuale di cui bisogna prendersi cura provvedendo per tutta la durata della vita dell’animaletto a tutte le sue esigenze quali mangiare, pulirlo farlo giocare ecc. Il Tamagotchi fu immesso sul mercato dalla casa produttrice Namco Bandai nel 1997 ed in poco tempo ne furono venduti milioni di esemplari in tutto il mondo. In quegli anni, non c’era bambino o adolescente che non possedesse il portachiavi a forma di ovetto.
Nel display del Tamagotchi, si potevano seguire le gesta e le evoluzioni dell’animaletto virtuale dal momento in cui l’uovo che conteneva l’animaletto stesso si schiudeva, fino a quando durava la sua vita e, ciò ovviamente variava a seconda dell’abilità del giocatore.
Per la serie le mode tornano sempre, ecco allora nel 2013 rispuntare il Tamagotchi. Infatti, su Google Play, è arrivata in questi giorni una applicazione gratuita Tamagotchi L.i.f.e al momento disponibile solo per Android ma che prossimamente potrà essere scaricato anche per iPhone.
Ma come giocare con il Tamagotchi su smartphone? Le modalità disponibili sono due. Se siete nostalgici del Tamagotchi originale, potrete scegliere la modalità toy cioè quella in cui sullo schermo del vostro smartphone compare il guscio nel cui display c’è l’ovetto da dove, una volta schiuso, nascerà l’animaletto che voi dovrete curare come se fosse un animale domestico in carne ed ossa di cui siete responsabili.
Con questa modalità avrete anche la possibilità di sbloccare una funzione che vi permetterà di scegliere il colore o la fantasia del guscio del Tamagotchi che più preferite. L’animaletto sarà come l’originale Tamagotchi di tanti anni fa, in bianco e nero e con schermo a tipologia cristalli liquidi. Sul tamagotchi, ci sono tre pulsanti con cui andrete a gestire tutte le esigenze dell’animaletto.
Potrete poi giocare con il Tamagotchi su smartphone, con l’altra modalità che riproduce il Tamagotchi sullo schermo del cellulare senza il guscio. Anche in questo caso sullo schermo ad inizio gioco ci sarà un ovetto che si schiuderà e lascerà uscire l’animaletto di cui dovrete prendervi cura. Con questa modalità, il gioco sarà a colori ed in alta qualità.
Inoltre, visto che per deliziare il Tamagotchi bisogna farlo giocare e possibilmente farlo vincere per renderlo felice, proprio per quest’applicazione, è stato inserito il gioco rock paper scissors con il Tamagotchi. Se siete soddisfatti dell’applicazione inoltre avete anche la possibilità di fare foto al vostro Tamagotchi e condividerle su Facebook.
Non ci resta che augurarvi buon divertimento nel giocare con il Tamagotchi su smartphone e raccomandarvi di avere buona cura del vostro animaletto per evitare che subisca una brutta trasformazione.