Home » Come funziona il metodo del barattolo

Come funziona il metodo del barattolo

Come funziona il metodo del barattolo? No, non stiamo parlando di torte da cucinare ma di un metodo per risparmiare e riuscire in questo modo a gestire al meglio le finanze e arrivare alla fine del mese.

Come funziona il metodo del barattolo

Ecco come funziona il metodo del barattolo

Non è difficile capire come funziona il metodo del barattolo, soprattutto se si ha la necessità di mettere da parte dei fondi per poter arrivare alla fine del mese con sicurezza. O potersi permettere delle spese extra nel momento in cui se ne abbia bisogno.

Può essere considerato una soluzione anti-spreco molto semplice e interessante da provare. È praticamente la versione alternativa del metodo delle buste. Si basa sullo stesso concetto: ovvero quello di dividere i propri soldi in categorie stabilendo dei bilanci ben precisi. Ecco che i soldi messi all’interno dei diversi recipienti serviranno solo allo scopo per il quale sono stati messi da parte.

Come funziona il metodo del barattolo quindi? Si prendono alcuni barattoli di vetro dotati di coperchio, che può essere o meno modificato per creare la fessura di inserimento del denaro e si rinominano per categoria di spesa. In ognuno di essi viene inserita una determinata cifra in base a quelle che sono le esigenze medie di spesa e nel corso del mese si utilizzano solo queste.

Come funziona il metodo del barattolo? Di sicuro meglio del semplice lasciare i soldi sul conto. Bastano nulla infatti per trovarsi a spendere più di ciò che si era preventivato. In questo modo è possibile essere sempre sicuri di poter pagare le bollette o eventuali spese extra. Come? Semplice, dando vita a un barattolo a parte proprio per il risparmio.

Comodo per concedersi spese extra

Come funziona il metodo del barattolo

Pur non volendo utilizzare il metodo del barattolo per la gestione generale delle spese di casa è possibile sfruttarlo per mettere da parte soldi con uno scopo. Sia essa una vacanza o un vestito che si amerebbe comprare.

Quando si tratta di risparmiare il nemico più difficile da affrontare è la nostra mente. Non siamo spesso capaci di mantenere una condotta integerrima e votata hanno spendere poco. Questo sistema può aiutarci non solo ad affrontare le spese vive del quotidiano ma anche l’extra che vogliamo concederci.

Il sistema originario è quello dei sei barattoli che prevede la suddivisione del denaro per percentuali specifiche: il 55% per le necessità primarie, il 10% per la libertà finanziaria, il 10% per spese di lungo termine. Un altro 10% dedicato allo svago e al divertimento, un’altra percentuale del 10% alla formazione e alla crescita personale e il 5% in beneficenza.

Lascia un commento