Avete provato a formattare una penna USB su Windows seguendo i nostri consigli ma l’operazione non è andata a buon fine? Il sistema operativo di casa Microsoft continua a fare le bizze e ad impedirvi di formattare correttamente le vostre pennette e i vostri hard disk esterni USB? Tranquilli, abbiamo una soluzione anche per questa emergenza.
Ovviamente non vogliamo proporvi nessun rimedio miracoloso ma semplicemente consigliarvi l’utilizzo di un pratico programmino gratuito che potrebbe riuscire laddove Windows arranca. Si tratta di Any Drive Formatter, che grazie alla sua indipendenza dal sistema operativo riesce spesso a formattare le penne USB quando Windows non ci riesce.
Per testarlo sul vostro PC e scoprire se riesce a risolvere anche il vostro problema, collegatevi al sito ufficiale del programma e cliccate sulla voce Download file che si trova in fondo alla pagina. Al termine del download di Any Drive Formatter, avviate l’applicazione appena scaricate e seguite la procedura guidata che vi viene proposta (basta cliccare sempre su Next) per installare il programma sul vostro computer.
Ad installazione finita, potete scoprire se anche nel vostro caso Any Drive Formatter riesce a formattare le penne USB quando Windows non ci riesce avviando il software dalla sua icona presente nel menu Start di Windows. Nella finestra principale del programma, selezionate dunque la lettera dell’unità del drive USB che desiderate formattare dal menu a tendina Select Drive to format, digitate il nome che volete assegnare al drive nel campo di testo che si trova di fianco a quest’ultimo e cliccate sul pulsante Format per avviare al formattazione della penna USB.
Se volete, è possibile compiere una formattazione veloce anziché una formattazione completa (che può richiedere anche diversi minuti) mettendo la spunta sulla voce Quick Format prima di cliccare su Format. Buona fortuna!