L’otto marzo è una ricorrenza molto importante, perché si ricordano le battaglie delle donne per la conquista della parità dei diritti. All’origine di questa celebrazione ci sono diverse storie, chiamiamole leggende. In realtà gli eventi che hanno portato all’istituzione di una giornata internazionale sono estremamente numeroso, dalle operai morte nel rogo di una fabbrica di New York, la Cotton, nel 1908 (sembra tra l’altro un fatto mai realmente accaduto), alle manifestazioni durante la prima e la seconda Guerra Mondiale in cui le donne sono scese in piazza in difesa della loro dignità. Non è quindi la giornata della libera uscita, dello spogliarello maschile e delle galline a caccia di un’avventura di una notte. Come si può festeggiare, con le amiche, in modo intelligente?
Serata cinema
Potreste noleggiare dei film sui diritti delle donne o che raccontano storie di donne interessanti. Nessuno vi vieta di stare sul romantico, lo storico o anche sulla commedia.
Partecipare a un reading o un dibattito
I diritti della donna, il sessismo, la violenza e la parità di genere sono argomenti all’ordine del giorno. Vi basterà quindi scegliere un evento nella vostra città: per esempio, al Grande Museo del Duomo di Milano l’appuntamento è con ‘Donne al Museo del Duomo. Storie di coraggio e determinazione’.
Spettacolo teatrale
Numerosi anche gli spettacoli a tema, tutti di solito fonte d’ispirazione e occasione per meditare. Tra i tanti, sembra essere interessante al Teatro Oscar di Milano una pièce eccentrica sull’arte della prostituzione: dal 4 all’8 marzo 2015 lo spettacolo ‘Donne, donnine, donnacce’ di Gianni Gori ricorda i volti noti delle “signore”.
Aderire a un’associazione
Sposare una causa e diventare membro di un’associazione che lavora per le donne può essere un bel contributo. Dovete solo scegliere quella che preferite.
Photo Credit | thinkstock