Con l’età, conservare la mobilità degli arti è una scommessa, soprattutto per quel che riguarda caviglie e polsi, ma anche mani e piedi. Aumentare la propria agilità o mantenerla nel corso della vita, infatti, favorisce la possibilità di vivere in modo indipendente durante la vecchiaia. Il primo passo è quello di svolgere qualche esercizio nella palestra vicino casa, non dimenticando però che anche da soli in auto o davanti alla scrivania, si può fare movimento.
Per aumentare la mobilità degli arti, ecco cosa fare:
- strizzare una pallina di gomma posta vicino al proprio tavolo da lavoro. Per un minuto e per due volte al giorno, potrete stringerla e rilasciarla, ottenendone nel tempo dei benefici.
- con il palmo di una mano, poi, premete il dorso delle dita dell’altra mano verso l’interno del braccio e tenete. Aprite, quindi, il palmo e tirate le dita all’indietro verso l’avambraccio. Ripetete l’operazione con il pollice e poi con l’altra mano.
- unite, ora, i palmi della mani vicino al petto e fate in modo che i pollici possano toccare lo sterno. Cominciate a scendere e fermatevi quando cominciate a sentire tirare dietro il polso e le vostre mani si staccano.Insistete con questo esercizio.
- per i piedi stanchi, invece, inginocchiatev i e piegate in giù le dita del piede destro. Con quello sinistro fate un passo in avanti e portate i glutei sul calcagno destro. Si aumenterà così l’allungamento delle dita interessate. Ripetete dall’altro lato.
- dopo aver tolto le scarpe e le calze, sollevate le dita dei piedi e tentate di allargarle bene, in modo da creare uno spazio fra l’una e l’altra. Aiutatevi anche con le mani.
- a piedi nudi, provate a spostare delle matite solo con l’ausilio delle dita dei piedi.
- fate ruotare una pallina da golf sotto la pianta del piede per un paio di minuti.