Come fare volontariato a Natale? Dovremmo impegnarci per farlo tutti i giorni, ma se decidiamo di fare durante la festività ecco come possiamo regolarci.
Ecco come fare volontariato a Natale
Se stiamo cercando come fare volontariato a Natale non dobbiamo preoccuparci. Sono infatti diverse le possibilità date dalla celebrazione per fare del bene. E’ bene riscoprire in questo momento il valore della solidarietà e dell’altruismo nei confronti del prossimo. Soprattutto perché possiamo fare davvero la differenza.
Come fare volontariato a Natale passa ovviamente, per prima cosa, dalla ricerca delle attività da portare avanti. L’azione base è quella di partecipare alle iniziative riguardanti la raccolta di giocattoli, medicine, coperte, generi alimentari da ridistribuire ai più poveri. Sono moltissimi gruppi e i centri di raccolta per tutti questi beni.
Ma esiste anche modo di poter aiutare il prossimo direttamente, come ad esempio il pranzo di Natale della Comunità di Sant’Egidio che nelle sue sedi in Italia e a livello globale prepara e distribuisce pasti per anziani soli e persone povere. Dando loro modo anche di scartare regali. Questo è solo un esempio di come fare volontariato a Natale: sono infatti moltissime le realtà che è possibile trovare sul proprio territorio.
Informiamoci con le associazioni locali
Ovviamente se volete partecipare alla mensa dei poveri dando il vostro contributo dovete rivolgervi alle associazioni locali che se ne occupano. In questo caso dare una mano significa preparare i pasti, approvvigionare gli alimenti, allestire la mensa e addirittura vestirsi da Babbo Natale per intrattenere grandi e piccini.
È sempre bene valutare con l’associazione di riferimento il proprio contributo. Essendo necessari anche alcuni requisiti che possono differire. Ovviamente quando si parla di come fare beneficenza a Natale non si parla solo del 25 dicembre ma anche dei giorni antecedenti e successivi. Di solito quelli precedenti riguardano il supporto ai mercati di Natale, la preparazione dei pasti per le festività o l’organizzazione di attività ludiche o creative che possano fare compagnia a persone di tutte le età.
Per quanto riguarda le diverse iniziative spicca molto anche la campagna “Impacchettiamo un sogno” di Cesvi che riguarda il confezionamento dei regali in punti vendita sparsi sul territorio. È anche interessante informarsi su quelle iniziative che riguardano la raccolta di specifici beni.
Come fare volontariato a Natale passa quindi per una capillare informazione delle attività alle quali possiamo partecipare. Non limitiamoci solamente a ciò che riguarda una semplice tipologia di collaborazione. Se vogliamo fare davvero del bene cerchiamo di renderci utili a 360 gradi. Senza risparmiarci affatto.