Home » Come fare il vino

Come fare il vino

Come fare il vino

Fare il vino in casa non è così difficile come potrebbe sembrare, a patto che si posseggano gli strumenti adatti a completare ogni fase della preparazione. Vero è che non si improvvisa contadini esperti dalla sera alla mattina, ma è vero anche che questa nobile arte può essere imparata e che ad ogni tentativo si diventa via via più esperti. Siete pronti per cominciare questa fantastica avventura? E allora seguiteci passo passo nella descrizione ed imparerete come fare il vino in casa in poche e semplici mosse.

La prima fase della preparazione consiste nella scelta dell’uva. Non tutti hanno a disposizione un vigneto nel proprio giardino, ma questo è il problema minore, poiché le uve possono essere acquistate nelle grandi aziende vinicole o dai piccoli proprietari terrieri che magari ne hanno in eccesso.

Una volta scelta l’uva adatta e stabilità la quantità che si vuole utilizzare, occorre procurarsi una pigiatrice o un torchio. Non lasciatevi spaventare dal costo dell’attrezzo e valutate la sua utilità anche per il futuro (in fondo è una spesa che si effettua una sola volta). Nel caso della pigiatrice il lavoro sarà effettuato completamente dalla macchina, mentre se utilizziamo un torchio dovremo lavorare a mano per fare in modo che gli acini vengano spremuti e fuoriesca il succo d’uva.

Una volta pigiati gli acini, raccogliamo il succo in un tino di legno e copriamolo con un telo, tenendolo in un ambiente la cui temperatura non superi i 20°C, affinché il mosto abbia il tempo di fermentare. Ogni 12 ore mescoliamo il liquido e ricopriamo con cura il tino. Quanti giorni occorrono per la fermentazione? Se si vuole ottenere un vino a bassa gradazione alcolica, basteranno solo 4-5 giorni di fermentazione, mentre se si vuole ottenere un vino più alcolico la fermentazione può arrivare fino a 20 giorni.

Terminata la fermentazione, si passa alla fase di svinatura, quella che prevede l’eliminazione delle parti solide (i pezzi di acini rimasti). Procuriamoci quindi un setaccio e raccogliamo il vino in un contenitore, per poi imbottigliarlo e lasciarlo riposare qualche mese.

Lascia un commento