Le uova alla scozzese sono, ovviamente, una ricetta anglosassone molto gustosa e abbastanza facile da realizzare. Sono considerate un piatto unico, perché contengono di tutto e potrebbero essere ideali per il brunch della domenica. Ecco dosi e fasi di esecuzione.
Ingredienti per 2 persone
- 2 uova medie a temperatura ambiente
- 160 g di salsiccia
- pizzico di prezzemolo tritato finemente
- 1 foglie di salvia tritate finemente
- 1/2 cucchiaio di senape in polvere
- scorza grattugiata
- sale e pepe q.b
- 15 g farina
- 1 uovo leggermente sbattut0
- 40 g pangrattato
- olio extra vergine d’oliva
Preparazione della ricetta: far cuocere le uova sode, scolarle, pelarle e lasciarle raffreddare. A parte aggiungete all’uovo sbattuto, un pizzico di sale. Lavorate la salsiccia, togliendo la pelle e schiacciando l’impasto, cui dovete aggiungere gli aromi tritati, un pizzico di senape in polvere e il limone grattugiato. Amalgamate e create due palline.
Schiacciate le palline su un disco di pellicola e al centro mettete l’uovo. Aiutandovi con la pellicola fate in modo che la salsiccia ricopra perfettamente le uova. Fatto? Ora ripassatele nell’uovo e poi nella farina e fatele friggere per 5 minuti in olio bollente. Devono essere belle dorate. Una volta pronte assorbite con della carta l’olio in eccesso e servitele con delle salse.
Tagliando queste polpette, all’interno troverete tre cerchi concentrici: il primo strato, il più esterno, è salsiccia, poi l’albume e infine il tuorlo. Sono molto belle anche da vedere. L’impanatura può essere fatta anche con uovo e pangrattato, invece della farina, mentre la cottura può avvenire in forno: 200° per circa 25 minuti.