Come fare una hügelkultur? Sotto questo nome si riconosce una speciale tipologia di orto intensivo che può consentire una coltivazione molto soddisfacente.
Ecco come fare una hügelkultur
Se siete intenzionati a comprendere come fare una hügelkultur di certo dovete partire da un presupposto: non è qualcosa che può essere inventato di sana pianta. Per i tipi di intervento da portare avanti bisogna essere coscienti che il lavoro da fare è importante e deve essere il più preciso possibile.
La hügelkultur, o coltivazione su collina, è un metodo antico di coltura sviluppato soprattutto nell’Europa centrale e orientale. Esso nasce per sfruttare nel modo migliore possibile le più frequenti piogge. Come fare una hügelkultur passa prima di tutto nella scelta del terreno dove preparare il proprio cumulo.
Ovviamente negli orti cittadini le possibilità di scelta sono minori sia per quel che concerne l’orientamento che la posizione. In caso di creazione in campagna è necessario valutare diversi elementi come l’esposizione, il vento, i flussi d’acqua e la pendenza.
Scegliere bene da questo punto di vista do ai cumuli la possibilità cumuli di creare microclimi favorevoli alle coltivazioni. Soprattutto se pensiamo ai venti e a come i cumuli fungano da protezione. Dopo aver scelto il luogo bisogna scavare la trincea, in modo tale da ottenere zona interrata, più o meno profonda, in media di circa 25-30 cm. La terra verrà poi utilizzata per costruire il cumulo, insieme a specifico concime e altro materiale.
Importante la fase di riempimento
La fase di riempimento della buca è una delle principali relative alle istruzioni su come fare una hügelkultur. Anche perché è la fase reale di costruzione della collina dove prima di tutto viene inserito del materiale legnoso in ordine di grandezza dal più grande al più piccolo. Volendo possono essere usati anche elementi sminuzzati come il cippato ai quali verranno aggiunti sia il compost che la terra scavata precedentemente.
Il cumulo dovrà essere coperto, raggiunta la altezza voluta con uno strato di erba, compost e terra. Un cumulo ben fatto dovrebbe essere alto almeno un metro e i suoi fianchi inclinati di circa 60°-70°.
Questo per quanto riguarda la parte tecnica. Per quel che concerne la manutenzione è necessario non lasciare nulla di intentato. Soprattutto perché è previsto che la collina costruita duri per lo meno 6-7 anni. Alternando le colture da seminare in base alla ricchezza del suolo in modo tale da ottenere ottimi raccolti per tutto il tempo di sfruttamento.
Come fare una hügelkultur quindi? Organizzando al meglio tutto ciò di cui si necessita per poter creare una zona di coltura degna di questo nome.