Come fare un caffè con la moka perfetto? Essere in grado di preparare una tazzina di questo sacro nettare in maniera impeccabile può fare davvero la differenza.
Un sapore irrinunciabile per tantissime persone
Soprattutto se vogliamo godere di un sapore ottimale e di un aroma incredibile. Negli ultimi tempi la diffusione di macchine per il caffè con cialde e capsule ha un po’ fatto perdere la mano in tal senso. Se possibile anche le famiglie, per la velocità di esecuzione, non rinunciano a questo nuovo modo di preparare il caffè.
Sapere come fare un caffè con la moka perfetto può però essere la base per stupire i propri ospiti, far contenti i propri parenti. E ancora gustare un caffè di alta qualità come si faceva una volta. Non dobbiamo sottovalutare l’importanza che questa bevanda ha avuto nei secoli e continua ad avere imperterrita per tutti. A meno di non gradire proprio il sapore, la stragrande maggioranza degli italiani ne beve almeno uno al giorno.
E quasi mai decaffeinato se puoi evitarlo. Sono diversi i fattori che concorrono alla qualità della bevanda. Come fare un caffè con la moka perfetto quindi? Prima di tutto bisogna conoscere quali sono gli elementi che rendono possibile ottenere un prodotto perfetto dal punto di vista organolettico.
Ecco come fare un caffè con la moka perfetto
Come fare un caffè con la moka perfetto? Partiamo dall’acqua. Il consiglio degli esperti è quello di utilizzare acqua filtrata od oligominerale perché più vi saranno sali disciolti al suo interno, minori saranno le sostanze buone e grasse che verranno estratte dalla macinatura dei chicchi. C’è chi sostiene che l’acqua debba essere a temperatura ambiente e chi invece pensa che debba essere calda. Per soddisfare tutti va detto che l’importante è che possegga meno cloro possibile. Per quanto riguarda la quantità sono tutti d’accordo che sia necessario avere come riferimento la valvola della parte inferiore. L’acqua non deve mai superarla.
Non è possibile per tutti, ma come fare un caffè con la moka perfetto passa per una macinatura all’istante dei chicchi di caffè. Se non fosse possibile è consigliato puntare su prodotti di qualità a prescindere dalla tipologia di miscela che si sceglie
Anche la quantità di caffè è basilare per ottenere una bevanda gustosa. Qui spezzeremo alcuni cuori: non bisogna creare la montagnetta. Soprattutto perché si rischia che la polvere vada a depositarsi sui bordi e di conseguenza sulla guarnizione. Ma soprattutto per il rapporto che deve esserci tra acqua e caffè o brew ratio che deve essere di uno a 10 per una moka da tre.