Home » Come fare il Tronchetto di Natale

Come fare il Tronchetto di Natale

Come fare il Tronchetto di Natale

Insieme al panettone e al pandoro, uno dei dolci tipici del Natale è il tronchetto di Natale, un dolce della tradizione francese, che nella forma ricorda il ceppo di legno, uno dei simboli natalizi per eccellenza di molti Paesi del nord Europa. Secondo la leggenda, il ceppo di Natale aveva la funzione di riscaldare in modo simbolico, Gesù Bambino, e doveva ardere nel camino fino a Capodanno.

Proprio in virtù della leggenda, il ceppo di Natale è diventato un buonissimo dolce che allieta le tavole dei giorni di festa; vediamo, quindi, come fare il tronchetto di Natale.

Tronchetto di Natale

Ingredienti

Per l’impasto: 200 g. di farina, 200 g. di zucchero, 10 uova, una bustina di vanillina
Per il ripieno: 400 gr. di panna liquida, 500 g. di burro, 370 g. di zucchero a velo, 4 cucchiai di cacao amaro, 4 cucchiai di caffè forte, 4 cucchiai di rum, noci tritate

Preparazione

Procedimento per preparare l’impasto

Montate i tuorli d’uovo insieme allo zucchero, poi aggiungete la farina poco alla volta, gli albumi montati a neve insieme alla vanillina. Versate il composto ottenuto in una teglia rettangolare rivestita con carta da forno e livellate la superficie. Preriscaldate il forno a 180°C, informate la teglia e fate cuocere per circa 15 minuti; sfornate la sfoglia ottenuta e sistematela su un canovaccio umido, avendo cura di eliminare eventuali bordi secchi, poi arrotolate la sfoglia e il canovaccio su se stessi.

Procedimento per preparare il ripieno

Montate il burro con lo zucchero, aggiungete poi il cacao, la panna, il caffè e il rum, e mescolate bene il composto. Aprite la sfoglia senza togliere il canovaccio sotto di essa e spalmate la crema che avrete ottenuto su tutta la superficie della sfoglia, dopodiché arrotolatela su stessa, ovviamente senza arrotolare anche il canovaccio.

Tagliate le due estremità del rotolo e spalmate la crema rimasta su tutto il tronchetto, e guarnite le due estremità del tronchetto non rivestite di crema, con la granella di noci. Prima di servire, lasciate riposare il tronchetto in frigo per almeno un’ora.

Lascia un commento