Home » Come fare il trailer di un film

Come fare il trailer di un film

Come fare il trailer di un film

I film indipendenti o amatoriali stanno diventando molto popolari nel mondo dello spettacolo. In effetti, alcuni attori e registi diventano famosi con questi film low-cost, e possono persino fare grandi profitti. Se avete girato un vostro film e desiderate promuoverlo, avrete bisogno di un trailer.

Il trailer di un film è un importante strumento di marketing in quanto può formare nel potenziale spettatore una prima impressione sul prodotto. I cinefili spesso decidono di andare a vedere un certo film giudicandolo dal trailer. Pertanto può soltanto fare bene creare un trailer emozionante, toccante e divertente. Vediamo come.

Fase 1: Controllare i materiali per la fabbricazione del trailer. Si deve avere necessariamente la pellicola del film, ormai tutto in digitale, un computer e un programma di editing video.

Fase 2: Guarda il film un paio di volte. Questo processo permette di avere una prospettiva ampia che riguarda il film così da poter decidere quali parti sono più accattivanti. Durante la visione, annotare le immagini che si pensa siano meravigliose, sorprendenti e importanti.

Fase 3: Registra i codici di tempo del film. Questi vi serviranno per il programma di editing per individuare immediatamente la scena da utilizzare, eliminando le parti meno significative.

Fase 4: Non dimenticate di scrivere il vostro logline. Un logline è un sommario molto breve della storia. Si tratta di un breve riassuntino che eccita le persone e stimola l’interesse verso il film. Lasciare intuire un finale che la gente può immaginare in anticipo, per poi sorprendere tutti con un finale diverso è anche una tecnica molto usata.

Fase 5: Rivedere il montaggio preliminare per la valutazione e la finalizzazione. Collegare le clip del film e metterle sulla linea del tempo secondo l’ordine o il raggruppamento che ti piace. Inserire la partitura musicale in un ordine di massima. Guardare il taglio grezzo e scrivere le vostre osservazioni o valutazioni di ciò che funziona bene e cosa deve essere migliorato. Modificare il taglio e guardare di nuovo. Si può anche mostrare il lavoro ad alcuni amici fidati per ottenere il loro parere. Si può anche modificare il trailer in base ai loro suggerimenti.

Lascia un commento