Fra soli due giorni sarà l’8 marzo, il giorno della festa della donna; che vi prepariate a trascorrerlo o meno con le amiche, potrebbe essere una buona idea quella di preparare un dolce in occasione di questa ricorrenza: si tratta della torta mimosa, il dolce della festa della donna.
Questo dolce viene chiamato torta mimosa perché la decorazione si fa con il pan di spagna sbriciolato che ricorda la mimosa, il fiore simbolo della festa della donna. Scopriamo come preparare questo gustose dolce; ovviamente si può fare il pan di Spagna in casa oppure acquistarlo già pronto per maggiore comodità e velocità
Torta mimosa, la ricetta
Ingredienti: pan di Spagna, crema Chantilly, liquore a piacere, sciroppo alla frutta, frutta a pezzettini, zucchero a velo.
Preparazione
Per prima cosa tagliate a metà il pan di Spagna ricavando due dischi dei quali quello inferiore dovrà essere un poco più alto; svuotate l’interno andando a formare una specie di incavo e facendo attenzione a non rompere la parte bassa. Con il pan di Spagna che avete ottenuto, formate delle palline di pasta che userete per la decorazione.
Intanto preparate la crema Chantilly, unendo la crema pasticcera con la panna montata, oppure montate soltanto la panna alla quale andrete ad aggiungere alcuni pezzetti di frutta. Per bagnare il pan di Spagna preparate un composto a base di liquore sciolto in un po’ d’acqua, con il quale andrete, appunto, a bagnare il dolce.
A questo punto farcite tutto il primo strato di pan di Spagna con la panna o la crema e la frutta e poi fate lo stesso con il secondo strato di torta; infine ricoprite la superficie con i pezzetti di pan di Spagna ricavati inizialmente cercando di dare una forma tondeggiante al dolce, infine spolverizzate con lo zucchero a velo. Servite in un piatto da portata decorato con qualche rametto di mimosa.
[Foto]