Home » Come fare il tiramisù alle ciliegie

Come fare il tiramisù alle ciliegie

Come fare il tiramisù alle ciliegie

In estate i dolci, oltre ad essere gustosi, devono essere freschi e rinfrescanti, magari a base di frusta meglio ancora se di stagione. Qualche tempo fa vi avevamo illustrato la ricetta del tiramisù alle fragole, oggi è la volta della variante con le ciliegie, gli irresistibili frutti dell’estate. Preparare il tiramisù alle ciliegie è facile e veloce vediamo la ricetta.

Tiramisù alle ciliegie, la ricetta

Ingredienti: 300 g. di ciliegie snocciolate, 150 g. di zucchero, 250 g. di mascarpone, cinque tuorli d’uovo, 180 g. di panna, 100 g. di maraschino, pan di spagna, 50 g. di zucchero a velo.

Per decorare:  150 g. di panna, zucchero a velo e ciliegie.

Preparazione

Mettete le ciliegie a macerare insieme a 80 g. di maraschino e unite lo zucchero a velo, coprire il tutto e fate riposare in frigo. Nel frattempo fate scaldare il liquore rimasto, montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete a filo il maraschino scaldato e mescolate fino a ottenere un composto spumoso.

Lavorate un po’ il mascarpone e unitelo ai tuorli, poi montate la panna e amalgamatela delicatamente al composto. Tagliate il pan di spagna a seconda della grandezza della pirofila che avete deciso di usare per il dolce e versatevi sopra le ciliegie con il succo della macerazione che avevate lasciato a riposare in frigo e ricoprire con la crema al mascarpone.

Decorate a piacere con ciliegie, panna e zucchero a velo e lasciate a riposare in frigo fino al momento di servire.

Il tiramisù alle ciliegie è una variante del tiramisù classico, dal quale si discosta oltre per la presenza delle ciliegie, per la mancanza del caffè e dei savoiardi, anche se potrebbero essere usati al posto del pan di spagna, e per la presenza della panna, generalmente assente nella ricetta originale.

Per chi se la fosse persa ecco il link alla variante con le fragole:

Come fare il tiramisù alle fragole

 

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento