I terrari son un bel modo per prendersi cura delle proprie piante e per arredare casa. Se avete voglia quindi di un oggetto piacevole alla vista, ideale per arredare la sala o uno studio, impariamo insieme a fare un terrario di cactus. I cactus sono piante che hanno bisogno poche cure e poca acqua, queste caratteristiche li rende ideali anche per chi non ha un gran pollice verde.
Terrario di cactus passo a passo
Attrezzi fondamentali per la realizzazione di un terrario
- Un recipiente di vetro rotondo, con bordi bassi e un diametro ampio.
- Pietrisco bianco, comunemente conosciuto come ghiaietta.
- Terra per cactus. Si trova nei vivai ed è un composto appositamente preparato per i bisogni dei cactus e delle piante grasse.
- 4 o 5 cactus di diversi tipi.
Realizzazione del terrario
Stendete uno strato di pietrisco bianca: dovete riempire molto bene il fondo della boccia di vetro o del vasetto che avete scelto. Il secondo strato è la terra per i cactus. Per capire le proporzioni: 1 cm di ghiaia, 2 cm di terra. La terra deve essere ben compressa, usate una paletta per realizzare un bel lavoro e mantenete più o meno le proporzioni estetiche consigliate. Avete fatto? Benissimo ora piantate i vostri cactus.
Ora non dove far altro che stendere l’ultimo strato di ghiaia bianca. Riempite molto bene tutto il bordo che circonda i cactus a ridosso del vetro. La parte centrale non deve essere coperta. Da un punto di vista estetico ciò che conta è l’effetto che fa sulla trasparenza del recipiente. Inoltre al centro verserete periodicamente un po’ d’acqua, che così non troverà ostacoli.
Photo Credits | Habitatissimo