Uno degli inconvenienti dell’estate, oltre al caldo afoso, è l’arrivo delle zanzare che, per alcune persone sono il principale incubo estivo. Le punture delle zanzare non sono dolorose ma di sicuro sono molto fastidiose e disturbano le nostre giornate ma, soprattutto, le nostre serate e nottate. In commercio esistono diversi prodotti antizanzare, ma se preferire ricorrere ai metodi naturali, ecco una ricetta per un efficace spray antizanzare.
Preparare uno spray antizanzare naturale e fai da te non è difficile: basta solo mescolare alcuni ingredienti ovvero alcool etilico, acqua distillata e, soprattutto degli oli essenziali con profumazioni gradevoli per noi ma assolutamente repellenti per le zanzare come la citronella, la lavanda e il geranio.
Spray antizanzare naturale
Occorrente: acqua distillata, alcool etilico a 95°, oli essenziali (citronella, menta, lavanda e geranio) e un nebulizzatore tipo quello del profumo o del deodorante da 100 ml.
Preparazione
Lavate e asciugate bene il contenitore spray e poi riempitelo con 15 grammi di alcool, 15 gocce di olio essenziale di citronella, 10 gocce di olio di lavanda, 10 gocce di olio di geranio, 10 gocce di olio di menta 85 grammi di acqua distillata. Mescolate e il vostro spray naturale antizanzare sarà pronto.
L’alcool etilico è essenziale in questa miscela: all’interno di esso si sciolgono gli oli essenziali e perché aiuta il prodotto a conservarsi più a lungo.
Pur essendo un prodotto naturale, prima di cospargervi di questo spray antizanzare, provatelo su una piccola parte del corpo in modo da essere sicuri di non sviluppare nessuna reazione allergica alla miscela.
Gli oli essenziali possono essere anche cambiati: gli unici due che non devono mancare sono quello di citronella e di geranio, gli altri possono essere sostituiti con olio essenziale di timo, limone, bergamotto e basilico a seconda del proprio gusto olfattivo. Vi sembra difficile che questo spray riesca a tenere lontane le fastidiose zanzare? Provare per credere!
Photo Credit Thinkstock