Home » Come fare gli spaghetti alla carbonara

Come fare gli spaghetti alla carbonara

Un’idea buonissima per una pasta alla carbonara? Oggi vi presentiamo la ricetta classica di questo piatto che non passa mai di moda. La carbonara è un piatto tipico romano ma le sue origini non sono ancora state ben definite. La pasta ideale per questo condimento sono gli spaghetti ma si possono utilizzare anche bucatini, fusilli e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia. Ecco quindi la ricetta classica degli spaghetti alla carbonara.

Come fare gli spaghetti alla carbonara

Ingredienti:

  • Spaghetti
  • 100 gr di guanciale
  • un tuorlo e due uova
  • aglio
  • sale e pepe q.b.
  • pecorino romano
  • panna fresca (due cucchiai colmi)

Come procedere:

Taglia il guanciale a dadini, nel frattempo versa l’olio nella padella (che deve abbastanza grande per contenere anche gli spaghetti) e metti l’aglio che avrai schiacciato in precedenza. Unisci all’olio il guanciale e fallo soffriggere, fino a quando ne vedrai il grasso fondersi e la parte magra diventare croccante.

Metti a cuocere gli spaghetti in acqua salata, controlla il tempo di cottura affinchè siano ben al dente. Intanto in una terrina sbatti le uova con il tuorlo, un pizzico di sale e metà del pecorino. Prima di scolarli rimetti sul fuoco la padella con il guanciale, e versa gli spaghetti nella padella, lasciando un po di acqua di cottura: mescola bene il tutto con un cucchiaio di legno.

Prendi gli spaghetti e mettili nella terrina con le uova, mescola rapidamente e servi, guarnendo il tutto con il restante pecorino ed una macinata di pepe fresco. Un piatto davvero ottimo con il quale farete sempre un’ottima figura! Altre idee per piatti gustosi? Eccola:

Risotto allo champagne

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento