Ormai l’estate è entrata nel vivo e per sopportare il caldo di questi giorni bisogna ricorrere ad alimenti freschi e dissetanti e, ovviamente, questo vale anche per i dessert; cosa c’è di meglio, quindi, che preparare un buon sorbetto alla menta, ideale per refrigerarsi durante le calde giornate estive oppure da usare come leggero fine pasto: scopriamone la ricetta
Sorbetto alla menta, la ricetta senza gelatiera
Ingredienti: 300 g. di zucchero, 7,5 dl. di acqua, due rametti di menta fresca
Preparazione
Lavate e asciugate accuratamente le foglie di menta, poi fate bollire l’acqua e versatela sulla menta all’interno di una casseruola, coprite il tutto e lasciate in infusione fino al completo raffreddamento del composto, dopodiché filtrate il liquido con un colino a maglie strette.
Aggiungete al liquido che avete filtrato lo zucchero e mescolate il tutto a freddo e poi rimettete la pentola sul fuoco e, a fiamma bassa, portate ad ebollizione. Una volta che il composto avrà iniziato a bollire, continuate a farlo cuocere per circa dieci minuti avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
Togliete lo sciroppo così ottenuto dal fuoco e fare raffreddare, dopodiché versatelo all’interno di una vaschetta di metallo raffreddata in precedenza nel freezer e poi mettete il tutto all’interno del congelatore, mescolando ogni trenta minuti fino al completo rassodamento del sorbetto.
Sorbetto alla menta, la ricetta con la gelatiera
Ingredienti: 5 g. di menta, 1,5 l. di acqua, 50 g. di zucchero, 50 g. di sciroppo di menta, un limone
Preparazione
Lavate e asciugate le foglie di menta e pestatele nel mortaio, spremete il limone, unite tutti gli ingredienti e lasciate in infusione per almeno 12 ore, dopodiché passate tutto nella gelatiera, fare raffreddare in freezer e poi servite all’interno di coppette ghiacciate e decorate con delle foglioline di menta.
Link utili:
Come fare il sorbetto al limone
Come fare il sorbetto all’anguria
Come fare il sorbetto al caffè
Photo Credit | Thinkstock