Home » Come fare soldi smettendo di fumare

Come fare soldi smettendo di fumare

Come fare soldi smettendo di fumare

A volte per fare soldi non c’è bisogno di vincere alla lotteria, ma correggere alcune abitudini può sicuramente aiutare a sentirsi meglio sia di salute sia economicamente. Fumare per esempio è un vizio molto costoso, che tra l’altro ricade anche sul budget della sanità pubblica. Vediamo insieme quindi alcuni motivi, economici, per smettere e soprattutto quanto sia possibile risparmiare.

Come sappiamo la dipendenza da fumo è dannosa per l’organismo, perché a causare gravi malattie, come il tumore, indebolisce il corpo ed espone le persone a bronchiti frequenti, broncospasmi, tosse, ecc. quanto ci costa? Sicuramente giorni di malattia e se siete precari o lavoratori dipendenti può voler dire non guadagnare o mettere a rischio il proprio lavoro. Inoltre, dovete aggiungere il costo delle medicine e di eventuali esami (anche quelli in ospedali si pagano e il ticket è sempre più salato).

Aggiungete a questo interessante quadretto che le vostre sigarette possono mettere a rischio la salute anche di chi vi sta vicino, che a sua volta potrebbe avere gli stessi problemi o gli stessi costi da sostenere. Ora vediamo un po’ quanto può incidere il fumo sulle nostre tasche.  Prendiamo come unità di misura il pacchetto (ovviamente le cifre vanno moltiplicate o divise in base a quante bionde fumate).

Costo di un pacchetto circa 4 euro (chi più chi meno). Ciò vuol dire che fumandone uno al giorno si spendono 28 la settimana, ovvero circa 112 euro al mese. Calcolato sull’anno parliamo di 1344 euro. Se ci pensate questi soldi possono essere il costo di una vacanza, due rate del mutuo o almeno la spesa e le bollette di diversi mesi.  Se poi vogliamo aumentare questo calcolo pensiamo in 10 anni e la cifra diventa di circa 13.440 euro spesi in fumo, nel vero senso della parola. State pensando di cambiare la macchina, ma non sapete dove trovare i soldi? Smettete di fumare.

Photo Credit| ThinkStock

1 commento su “Come fare soldi smettendo di fumare”

Lascia un commento