Forse ne avrete sentito parlare in spiaggia o al bar, ma il trend di questa estate in fatto di bevande è lo Smoothie, che altro non è che una bibita a base di frutta o di verdura. Il nome di questo drink deriva dall’inglese “smooth” che vuol dire “leggero”, il che non è sbagliato, almeno considerati gli ingredienti. Gli smoothies si possono preparare anche a casa, basta munirsi degli ingredienti necessari e di un frullatore
Innanzi tutto chiariamo un concetto: lo smoothie non è un frullato, in quanto contiene solo frutta, acqua e ghiaccio, mentre nel frullato deve esserci sempre il latte o il gelato; insomma: lo smoothies è una specie di purea di frutta o di verdura frullata e allungata con l’acqua e rinfrescata con il ghiaccio.
Gli smoothies possibili sono tantissimi, basta unire nel frullatore frutta o verdura fresca e poi allungare la purea ottenuta con dell’acqua o del succo di frutta a seconda della consistenza che si vuole dare al drink, e del ghiaccio per renderlo più fresco.
Vediamo, adesso, qualche ricetta per ottenere degli ottimi smoothies.
Smoothie di mela verde e kiwi
Riempite il frullatore con del succo di mela verde, del kiwi fresco tagliato a pezzi, qualche foglia di menta, il succo di mezzo lime o limone, un cucchiaino di zucchero di canna e, infine, frullare il tutto e versare in un bicchiere.
Smoothie di fragole e banane
Unite nel frullatore un po’ di fragole fresche tagliate a pezzetti, una banana tagliata a tocchetti, un po’ di succo d’arancia e frullate il tutto; in alternativa di può usare del succo di pompelmo al posto del succo di arancia oppure della semplice acqua.
Smoothie di verdure
Lo smoothie di verdure, detto anche Green smoothie, è un drink a base di verdure crude a foglia verde e di frutta; ad esempio, si possono usare sedano, broccoli, cavolo, spinaci e bietole, e frutta come kiwi, arance, mele e pere, nella proporzione di 40% di verdure e 60% di frutta; frullate i vegetali, aggiungete l’acqua e il ghiaccio e il vostro Green smoothie sarà pronto.
Photo Credit | Thinkstock