Home » Come fare lo shampoo in casa

Come fare lo shampoo in casa

Come fare lo shampoo in casa

Lo shampoo è un prodotto di uso quotidiano e scegliere quello giusto è essenziale per la salute dei capelli; in commercio esistono molti tipi di shampoo per tutte le esigenze, ma molte persone sono scettiche nei confronti di questi prodotti per vari motivi, primi fra tutti gli ingredienti che vengono usati nella preparazione di shampoo e balsamo. Se anche voi avete questi dubbi riguardo il contenuto degli shampoo industriali, perché non prepararsi a casa lo shampoo? Ciò vi assicurerà la certezza di un prodotto naturale e anche la possibilità di risparmiare un po’ di soldi.

Negli ultimi anni sta crescendo l’interesse per la cosmetica naturale, ossia i prodotti cosmetici realizzati senza l’uso di ingredienti chimici; anche in questo caso si trovano in commercio diversi prodotti biologici, ma con un po’ di pazienza e con gli ingredienti giusti è possibile auto prodursi, ovvero preparare sapone, shampoo e balsamo anche in casa.

Per fare un shampoo naturale fai da te, bisogna per prima cosa deciderne la funzione, ossia se è destinato alla cura di capelli secchi oppure grassi.

Shampoo naturale per capelli secchi

Se il vostro problema sono i capelli secchi oppure opachi, il vostro shampoo dovrà essere a base di uova, utili per far ritrovare alla vostra chioma lucentezza e volume. Per preparare uno shampoo naturale per capelli secchi servono: due tuorli d’uovo, miele, gel di semi di lino, farina di ceci e un po’ di rum.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti, mettendo i tuorli d’uovo solo alla fine, e ottenete un composto omogeneo che andrete a distribuire uniformemente sui capelli; massaggiate per qualche minuto, risciacquate molto bene e procedete con l’asciugatura.

Shampoo naturale per capelli grassi

I capelli e la cute grassa sono un problema piuttosto diffuso, ma che è possibile trattare naturalmente usando la camomilla; per prima cosa fate bollire mezzo bicchiere d’acqua e poi aggiungete due cucchiai di camomilla e fate bollire per altri cinque minuti, poi filtrate, aggiungete qualche goccia di limone, due cucchiai di aceto di mele e due cucchiai di sapone grattugiato.

Mescolate fino a far sciogliere completamente il sapone e poi applicate sui capelli: questo shampoo è utile per chi ha i capelli grassi perché la camomilla possiede un’azione astringente e rimuove in profondità il grasso del cuoio capelluto.

Shampoo naturale alla salvia

Un’altra ricetta utile per chi ha i capelli grassi prevede l’uso della salvia essiccata. Fate bollire  tre quarti di tazza di acqua, versatela in una ciotola e aggiungete due cucchiai di salvia essiccata; lasciate riposare per dieci minuti e poi aggiungete otto cucchiai di sapone bianco senza alcuna profumazione. Mescolate bene il tutto e lasciate riposare fino a far addensare il composto; conservate il vostro shampoo alla salvia in una bottiglia e al momento dell’uso distribuitelo sui capelli, massaggiate e poi sciacquate bene.

Shampoo naturale contro la forfora

Se invece il vostro problema è la forfora potete preparare uno shampoo naturale a base di mela. Acquistate delle mele biologiche, sbucciatele, togliete i semi interni e poi frullatele con il mixer o con il frullatore; raccogliete la crema in un contenitore e poi aggiungete dell’acqua fino a ottenere un composto omogeneo, applicatelo sui capelli bagnati e lasciate riposare per dieci minuti, dopodiché sciacquate bene i capelli ed eventualmente effettuate un lavaggio veloce con uno shampoo neutro, sciacquate ancora e procedete con la normale asciugatura.

Anche l’ortica è particolarmente efficace nel trattamento della forfora: unite 100 ml di succo di ortica e 50 grammi di radice di saponaria in 200 ml d’acqua e fate bollire per qualche minuti; aggiungete qualche goccia di olio di soia o di arachidi e poi procedete con il normale lavaggio dei capelli

 

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “Come fare lo shampoo in casa”

Lascia un commento