Qualche giorno fa vi abbiamo sottolineato l’importanza dello scrub per la bellezza della pelle: questo processo di esfoliazione permette di eliminare le cellule morte e di rendere la pelle più luminosa e bella. Dopo avervi illustrato alcune ricette per fare in casa lo scrub per il viso, oggi è la volta di quelle dello scrub per il corpo.
Lo scrub è essenzale per donare morbidezza alla pelle del corpo e per eliminare le cellule morte che inevitabilmente si formano: ecco alcune ricette per preparare un scrub fai da te per il corpo.
Scrub al limone e timo
In una ciotola unite una tazza di zucchero di canna e dell’olio di mandorla, amalgamate fino a formare una pasta, dopodiché grattugiate la buccia di due limoni e aggiungetela al composto insieme alle foglie di timo; volendo potete aggiungere qualche cucchiaio di miele per rendere lo scrub ancora più dolce. Applicate il composto sulla pelle, massaggiate bene e poi risciacquate abbondantemente.
Scrub al cocco
Procuratevi due tazze di zucchero bianco e aggiungeteci 10 cucchiai di olio di cocco e il succo e la buccia grattugiata di un lime, mescolate il tutto e il vostro scrub sarà pronto. Grazie alle proprietà idratanti dell’olio di cocco, la vostra pelle risulterà morbida e molto profumata.
Scrub al pompelmo e zenzero
In una ciotola mescolate otto cucchiai di sale grosso e otto cucchiai di sale fino, poi aggiungete tre cucchiai di olio d’oliva e tre cucchiai di olio di mandorle, che servono sia a nutrire la pelle che a rendere più cremoso il composto; aggiungete il succo di mezzo pompelmo e il succo di mezzo limone nonché le scorze e mescolate bene. Infine aggiungete dello zenzero grattugiato. Se volete un odore ancora più fresco aggiunger alla fine un paio di gocce di olio essenziale di menta.
Questo scrub è ideale per le gambe in quanto le proprietà benefiche del pompelmo e dello zenzero vi aiuteranno a combattere la cellulite e a riattivare la circolazione.
Link utili:
Come fare uno scrub viso in casa
Photo Credit | Thinkstock