Home » Come fare gli scooby doo

Come fare gli scooby doo

Come fare gli scooby doo

Avete presente quei portachiavi di fili intrecciati e colorati che si vedono attaccati agli zainetti dei bambini? Bene, sono gli scooby doo e, qualche anno fa erano una vera e propria moda tra gli adolescenti. Io stessa ricordo che, quando andavo alle scuole medie, mi divertivo ad intrecciare i fili per creare dei portachiavi colorati da regalare alle amiche.

Ora pare che fare gli scooby doo sia tornato di moda e non solo per realizzare i portachiavi, ma anche per fare collane e braccialetti; vediamo quindi come fare gli scooby doo.

Come fare gli scooby doo

Per fare gli scooby doo servono pochissime cose: i fili colorati, in genere due o più, a seconda della tecnica usata; in genere si usano i fili di plastica o di gomma che si trovano nei negozi di giocattoli, ma volendo possono essere utilizzati anche la stoffa o il cuoio, un paio di forbici per tagliare i fili e un accendino per bruciare le estremità al momento della chiusura del lavoro.

Gli scooby doo sono realizzati con una continua ripetizione di un nodo tra i fili; a seconda del nodo, i fili prendono diverse forme, che non sono altro che le diverse tecniche di realizzazione, come ad esempio il quadrato, che è formato da due fili, il rotondo, sempre con due fili e lo scooby doo piatto che invece si fa con quattro fili.

Per fare gli scooby doo basta prendere due fili della stella lunghezza del colore preferito; con uno di essi creare una specie di asola, e arrotolarci l’altro intorno facendo un nodo; tenendo l’asola stretta fra le dita, prendete il dilo libero e portatelo da late opposto. A questo punto, una volta che si saranno intrecciati i fili intorno all’asola, iniziate ad annodare i fili creando una specie di treccia con i nodi, tenendoli stretti ma non eccessivamente, altrimenti il lavoro alla fine risulterà troppo tirato.

Intrecciate i fili fino alla lunghezza desiderata e poi chiudete lo scooby doo in modo da non far snodare più il filo; per questa operazione possono essere usate due tecniche: quella più diffusa che consiste nell’accorciare i fili rimasti e poi bruciare le estremità con l’accendino, oppure fare un nodo finale e tagliare le parti in eccesso dei fili.

 

[Foto]

15 commenti su “Come fare gli scooby doo”

  1. Salve vorrei sapere dove acquistare gli sooby doo, quest’anno sono introvabili, non c’è un’edicola o un neglozio di giocattoli che li vende!!!!

    grazie
    Antonella

    Rispondi
    • Ciao Antonella, proprio ieri ho visto i fili per fare gli scooby doo in uno di quei negozi tipo “tutto a 0,99 centesimi”. Oppure prova nei negozi dei cinesi, che in genere hanno questo tipo di gadget. Ciaoo!

  2. io non so fare gli scooby doo non so intrecciarli e vorrei sapere come si fanno e meli devo far fare sempre da due mie amiche per favore quacuno mi dica come si fanno vi prego

    Rispondi

Lascia un commento