Home » Come fare il saluto al sole

Come fare il saluto al sole

Come fare il saluto al sole

Il saluto al sole è un classico dello yoga e normalmente andrebbe ripetuto tutte le mattine, prima di dare il via alla propria giornata. È una sequenza di 12 movimenti, abbastanza semplici, che servono a tonificare il corpo, distendere la muscolatura e ritrovare la forza e l’energia. Può essere anche utilizzato come tecnica di riscaldamento prima di fare ginnastica.

Si consiglia di farsi seguire da un maestro di yoga inizialmente, affinché i movimenti siano impostati correttamente. Usate questa scheda se avete bisogno solo di una guida, per svolgere il Surya Namaskara, senza dimenticarvi nulla.

Si parte in piedi, in posizione eretta con le mani giunte davanti al petto (spalle larghe e occhi chiusi). Espirare e inspirate almeno tre volte. Poi inspirando, stendete le braccia verso l’alto facendo un’ampia rotazione e inclinate la schiena all’indietro. Ora buttando fuori l’aria, piegatevi in avanti e appoggiate le mani a terra.

A questo punto, stendete la gamba sinistra dietro (fino ad appoggiare il ginocchio) e piegate il ginocchio destro (la posizione è simile a quella di un affondo). È importante che il corpo sia perfettamente allineato, quindi fate forza sulla vostra muscolatura. Ecco ora c’è uno dei movimenti più complicati.

Fate scivolare dietro la gamba sinistra e facendo forza con le braccia, formate una sorta di ponte. Mi raccomando gambe e braccia devono essere ben dritte. Poi espirando appoggiate a terra il corpo e buttando fuori l’aria sollevate solo il busto (ovviamente braccia belle stese), e con la testa guardate verso l’alto. Ora riappoggiatevi per terra e ricreate la posizione a ponte.

Il piede sinistro dovrà scivolare in avanti, per ricreare quella posizione d’affondo che abbiamo fatto prima, mentre la gamba destra sarà appoggiata a terra. Ora mantenendo le mani a terra, alzatevi e stendete le gambe. A questo punto sollevate le braccia e il busto, prendendo aria e facendo una grande rotazione con gli arti superiori che dovranno ricongiungersi sopra la testa. Appoggiate i palmi e portateli davanti al busto. Ora rifate il saluto al sole invertendo la destra e la sinistra.

Photo Credit| ThinkStock

 

Lascia un commento