Il salame di cioccolato è un dolce amato da tutti e adatto a tutte le ricorrenze, anche se spesso viene preparato in occasione delle festività principali; nonostante possa sembrare un po’ complesso da realizzare, il salame al cioccolato è un dolce facile e veloce, che vi farà un’ottima figura con i vostri ospiti; vediamo insieme la ricetta.
Salame di cioccolato, la ricetta
Ingredienti: 300 g. di biscotti secchi, 200 g. di cioccolato fondente, 150 g. di burro, 100 g. di zucchero, due uova e due cucchiai di Rum.
Preparazione
Per prima cosa lasciate il burro fuori dal frigorifero per farlo ammorbidire a temperatura ambiente e, nel frattempo, sbriciolate i biscotti secchi in una terrina e sciogliete a bagnomaria il cioccolato, lavorandolo con un mestolo per farlo diventare cremoso e senza grumi, dopodiché lasciatelo raffreddare. Non appena il burro sarà diventato morbido lavoratelo a crema con una spatola, aggiungendo piano piano le uova, lo zucchero, il cioccolato sciolto e il Rum.
Mescolate bene il composto e aggiungetelo nella ciotola nella quale avevate sbriciolato i biscotti, continuate a mescolare per amalgamare bene; a questo punto l’impasto del salame a cioccolato è pronto, non resta che dargli la caratteristica forma cilindrica; per fare ciò basta avvolgere l’impasto in un foglio di carta da forno e poi pressarlo nella carta stagnola. Lasciate riposare il dolce in frigorifero fino a farlo indurire, ci vorranno almeno tre ore, e poi tagliatelo a fettine e servite in tavola.
Per finire, alcuni consigli utili per la preparazione del salame di cioccolato; i biscotti secchi da usare devono essere semplici in modo da non appesantire il dolce già abbastanza calorico di per sé; il burro deve essere fresco e di buona qualità; infine, se non volete mettere il liquore nel dolce, al posto del Rum potete usare dell’aroma di Rum, venduto in fialette al supermercato.
[Foto]