La rosa fatta con l’origami è una creazione molto popolare in Asia, ed è una delle forme fatte con la carta più famose in tutto il mondo. Non è molto difficile, basta solo un po’ di pazienza e manualità. Esistono diverse tipologie di fiori che si possono fare con l’origami, le indicazioni in questo articolo riguardano una rosa.
Anche per quanto riguarda le rose ci sono diverse tecniche, questa è piuttosto particolare. Per poterla realizzare è necessaria un tipo di carta molto elastica e flessibile, dunque forse potrebbe non venire bene con tutti i tipi di carta. Per ottenere un effetto migliore è consigliabile utilizzare della carta rossa o del colore che preferite. Vediamo dunque come fare una rosa con l’origami.
Fase 1: Le dimensioni dovrebbero essere 60 cm di lunghezza e 8 cm di larghezza. Piegate il pezzo orizzontalmente a metà.
Fase 2: Piegare l’angolo in alto a destra come indicato sopra.
Fase 3: Allineare la parte superiore e ripiegare di nuovo in mezzo.
Fase 4: Piegare la punta da destra verso sinistra, allineandola sul lato sinistro.
Fase 5: Seguendo la linea diagonale, piegare la carta all’indietro. E’ importante premere sulla piega leggermente in questo punto.
Fase 6: Sostenere la punta facendole compiere un movimento rotatorio verso la stessa direzione. Nota: le linee parallele indicano la torsione/rotazione intorno alla parte interna della rosa.
Fase 7: Fare attenzione a non premere troppo sulla parte arrotolata oppure la rosa non avrà lo stesso effetto alla fine. Dopo aver girato il pezzo superiore, si avranno un paio centimetri in più. Piegare quel pezzo verso la parte posteriore, come indicato sopra.
Fase 8: Ripetere il passaggio 7 fino a che non c’è più nulla da arrotolare. Piegate il pezzo residuo e adattatelo alla rosa.
Fase 9: Utilizzare un nastro per fissare il fiore alla rosa. Infine, fissare saldamente la radice al fiore.
La rosa è pronta!