Home » Come fare i pomodori pelati

Come fare i pomodori pelati

Come fare i pomodori pelati

I pomodori pelati sono una delizia e sono soprattutto molto comodi perché si possono conservare in vasetti durante l’inverno e avere nel piatto il sapore dell’estate per tutto l’anno. Come si fanno? Ecco la nostra ricetta.

Ingredienti:

  • 1 kg pomodori San Marzano
  • basilico fresco q.b

 

lavate molto bene i pomodori maturi sotto l’acqua corrente per eliminare le tracce di terra, poi asciugateli con un panno. Fate poi un’incisione a croce sull’estremità e fateli sbollentare in una pentola di acqua calda. Massimo un paio di minuti. Tirateli fuori con una schiumarola e lasciateli raffreddare. A questo punto attraverso l’incisione potrete pelarli molto facilmente, conservando il pomodoro perfettamente intero.

Ora prendete dei vasetti per le conserve (che saranno stati precedentemente sterilizzati) e inseriteli comprimendoli molto bene con una forchetta. In ultimo, in cima ci va qualche foglia di basilico e basta. Così resteranno naturali e saranno pronti per qualsiasi uso (dal sugo allo stracotto). Mi raccomando i barattoli vanno chiusi in modo ermetico. Come si fa: dovete inserirli in una casseruola dai bordi alti piena di acqua bollente, che farete cuocere finché non iniziate a sentire i “clic” dei tappi. Conservate i pelati in un luogo fresco e asciutto. La dispensa sarà perfetta.

I pomodori pelati sono belli interi, ma nulla vi vieta di farli a fettine e di conservare solo i filetti, per esempio. Con un chilo di pomodoro riuscirete a ottenere un vasetto da 500 grammi. Considerate questa proporzione e moltiplicate in base alle vostre esigenze. Ricordate poi di lasciare uno spazio di un paio di centimetri prima del bordo.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento