Home » Come fare più chilometri con un pieno

Come fare più chilometri con un pieno

Come fare più chilometri con un pieno

In questi tempi di incertezza finanziaria e recessione economica, bisogna inventarsi ogni modo per cercare di risparmiare quanto più denaro possibile. Se volete un consiglio, cercate di utilizzare il meno possibile l’auto, ma a volte si è proprio obbligati a prenderla.

Per questo motivo è necessario imparare qualche “trucchetto” per fare in modo che la propria auto faccia più chilometri con un pieno, di qualsiasi carburante si tratti, modificando lievemente il proprio stile di guida. Qui di seguito troverete dei consigli che possono tornare utili quando si vuol aumentare il chilometraggio del proprio pieno.

Fase 1: Assicurati di fare delle scelte adeguate al consumo di carburante. Questa è una cosa da tenere a mente prima di acquistare un’auto. Bisogna infatti pensare all’uso che se ne farà, dato che più grande è il motore, maggiori saranno i consumi. Se avete intenzione di guidare principalmente in città, si consiglia di scegliere un auto più piccola, con un motore più efficiente.

Fase 2: Mantenere l’auto pulita. Rimuovere ogni tipo di spazzatura in eccesso nel bagagliaio o all’interno dell’auto rimuove un “peso morto” che la rende più assetata di carburante perché meno efficiente. Provare a pulire l’auto ogni giorno, o almeno una volta alla settimana.

Fase 3: Aumentare la pressione dei pneumatici. Diversi studi hanno dimostrato che un aumento leggero delle atmosfere nel pneumatico può aumentare il chilometraggio anche dell’1-2%. Se si riduce la viscosità dell’olio da 10W-40 a 5W-30, la resistenza diminuita effettivamente migliorerà la vostra distanza percorsa. Gli oli sintetici (o l’olio convenzionale più additivi) sono anche un modo per migliorare il chilometraggio.

Fase 4: La velocità consuma carburante. La velocità media da tenere costante per usare meno carburante è intorno ai 60 km/h. Cerca di mantenere, quando possibile questa velocità, ed eviterai di bruciare troppa benzina (sopra i 60/h) o di produrre troppi gas di scarico (sotto i 60/h). Inoltre se si prevede di rimanere bloccati nel traffico per lunghi periodi di tempo, è meglio spegnere il motore. Guidare l’auto mantenendo la velocità di crociera fa risparmiare ulteriore carburante ed evita il cambio costante di marcia.

Fase 5: Applica una manutenzione costante dell’auto, scegliendo i pezzi migliori per la sostituzione, specialmente per quanto riguarda candele, olio, valvola di sfiato, filtro dell’aria, sensore di ossigeno e tubo preriscaldatore. Difetti in qualsiasi di queste parti possono ridurre drasticamente l’efficienza del carburante. Non fatevi ingannare dai prodotti che pretendono di migliorare il chilometraggio della vostra auto, molte volte non sono credibili e spesso o lo lasciano inalterato o a volte addirittura lo riducono.

Lascia un commento