Il pesto di noci è un sugo molto delicato e molto facile da realizzare, oltre a essere gustoso. In questa stagione, in tutte le case, ci sono delle noci e non sarà un problema reperirne una manciata. Ecco la nostra ricetta, perfetta per una cena autunnale in compagnia di qualche amico prezioso o semplicemente della propria famiglia. Piace molto anche ai bambini.
Ingredienti
- 1/2 spicchio d’aglio
- 1 bicchiere di latte
- 30 gr di pinoli
- un pizzico di sale
- 15 di noci
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 3 cucchiai di Parmigiano
Come fare la Salsa alle noci
La prima cosa da fare è sgusciare le noci (cercate di essere delicati e non frantumare i gherigli prima del tempo). Non c’è bisogno di togliere la pellicina, lascerà una sapore un po’ più piccante. Se preferite che sia più dolce, non fate altro che sbollentarne un secondo e tutto verrà via velocemente. Mettetele in un mixer insieme a 3/4 di bicchiere di latte e tritate.
Aggiungete i pinoli, mezzo spicchio d’aglio e fate scendere l’olio mentre il frullatore è in azione, così da montare molto bene la salsa e incorporare meno aria possibile. Aggiungete infine il parmigiano. Non usate altri formaggi stagionati, perché rischiate di coprire il delicato sapore delle noci.
Potete ora condire della pasta sia lunga sia corta. Per evitare un effetto un po’ pastoso, aggiungete, durante il condimento, un cucchiaio di acqua di cottura. Tutto verrà amalgamato molto bene e soprattutto la pasta prenderà un aspetto morbidissimo. Come decorazione un pizzico di prezzemolo tritato al momento e poi qualche gheriglio intero.
Photo Credits | Thinkstock