Il pesto alla genovese è un piatto tipico della tradizione italiana ed è un sugo eccellente. Prepararlo non è difficile, però per farlo bene ci vuole amore, dedizione e un po’ di pazienza. Bisogna mescolare tutti gli ingredienti nel modo corretto, solo così si può sperare di ottenere l’eccellenza.
Ingredienti per un barattolino di pesto
- 50 grammi di basilico a foglia piccola (corrispondono a circa 60 foglie)
- 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
- 6 cucchiai di Parmigiano Reggiano
- 2 cucchiai di Pecorino
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di pinoli
- 3-4 grani di sale grosso
Preparazione
Lavate molto bene il basilico, foglia a foglia. Dovete poi asciugarle, con un canovaccio in cotone o lino, tamponandole delicatamente. Avete un mortaio? Benissimo mettete i due spicchi di aglio e iniziate a pestarlo molto bene, poi aggiungete i grani di sale. Quando vi sembra di aver ottenuto un buon risultato, dovete aggiungere il basilico.
Il segreto è mettere una decina di foglie alla volta. Per pestare correttamente bisogna fare un movimento circolare in modo che il basilico rilasci l’olio e le foglioline non si spezzino ma si sfaldino gradualmente. Poi dovete aggiungere i pinoli (no mandorle e noci, mi raccomando).
Ora prendete una ciotola, aggiungete parmigiano e pecorino insieme al pesto di basilico e versate l’olio. Mescolate molto bene con una spatola per amalgamare. Come vi sembra? Se risulta un po’ asciutto potete allungare con qualche cucchiaino d’olio, senza esagerare. Se poi il mortaio non fa per voi, potete sempre utilizzare il mixer. I tradizionalisti potrebbero inorridire, ma il pesto verrà buono lo stesso, anche se non eccellente.
Photo Credits | Thinkstock