Il pane alle noci è una vera e propria delizia, da servire a tavola ai propri ospiti ma anche da offrire per un aperitivo casalingo. È una ricetta abbastanza facile e sicuramente sta bene sulle tavole tutto l’anno, anche se si sposa particolarmente bene con i piatti invernali. Il difetto? I tempi di riposo lunghi dell’impasto (3 ore). Non è certo quindi una pietanza da fare all’ultimo minuto.
Ingredienti
- 1 kg di farina di frumento
- 5 dl di latte
- 200 gr di burro
- 60 gr di zucchero
- 6 uova
- 15 gr di sale
- 400 gr di gherigli di noci
- 10 gr di lievito fresco
Preparazione
Sciogliete il lievito in 1 dl di latte tiepido con l’aiuto della mano (potete anche usare una forchetta se non vi va). Tritate le noci piuttosto grossolanamente, perché sono buone da sgranocchiare. A questo punto disponete su una spianatoia la farina con la classica forma a fontana, al suo interno sistemate il lievito ormai sciolto nel latte, lo zucchero, il sale, le noci, il burro fuso e le uova.
Impastate tutti gli con l’aiuto di una planetaria se ce l’avete, altrimenti rimboccatevi le mani. Va molto ben lavorato e ci vuole un po’ di tempo. Una volta ottenuto il composto morbido e omogeneo dell’impasto del pane alle noci, coprite il panetto con un panno e lasciate lievitare in un luogo caldo per 3 ore. Fatto?
Benissimo adagiate l’impasto in una cassetta o stampo per il panetto lievitato, altrimenti create dei panini rotondi. Fate cuocere in forno a 180°C per 15-20 minuti. Servitelo tiepido con riccioli di burro.
Photo Credits | Thinkstock