Oggi torniamo a parlare di dolci di Natale e lo facciamo con un bontà a base di spezie e di frutta secca e di canditi, ovvero il pan speziato. Di dolci che vanno sotto il nome di pan speziato, o pan speziale ce ne sono due: i dolcetti propri della tradizione dei Paesi mittel europei come Austria e Germania, e il dolce tipico dell’Emilia Romagna; in questo post vi illustreremo la ricetta del pan speziato inventata dai frati della Certosa di Bologna non perché il dolcetti al pan di spezie nordici non siano buoni, ma semplicemente per farvi conoscere, e magari gustare, un dolce tipico della tradizione italiana.
Come dicevamo, questo tipo di pan speziato fu inventato dai frati della Certosa di Bologna che ogni anno lo preparavano per mandarlo a Roma da Papa Benedetto XIV come dono di Natale dato che, pare, che il Pontefice ne fosse ghiottissimo. Essendo un dolce nato nel mondo religioso antico è anche abbastanza povero, non contiene né burro né uova, ma tanta frutta secca e candita che un tempo i frati erano soliti raccogliere e poi seccare e candire in convento.
Ingredienti: 300 g. di farina, 180 g. di miele, 250 g. di zucchero, 100 g. di mandorle pelate, 100 g. di pinoli, 100 g., di cedro candido, 100 grammi di scorza di arancia candita, 100 g. di cioccolato fondente, 50 g. di ciliegie candite, mezza bustina di lievito, un cucchiaino di cannella, uno di anice stellato in polvere e uno di chiodi di garofano.