Le palle di vetro sono un sogno per molti bimbi. Una nuvola di neve si deposita su un paesaggio delizioso, su una foto romantica o su un personaggio tematico. Sono il souvenir più diffuso e rientrano nella top ten degli oggetti da collezionare più apprezzati al mondo. Ci sono persone, infatti, che ne hanno di ogni genere e tipo e, ovviamente, provenienti da ogni parte del mondo. Non sarebbe bello costruirne una personalmente?
In una collezione rispettabile, ci deve essere assolutamente un esempio di fai-da-te, magari realizzato con un oggetto comprato in un luogo lontano o con le foto dei propri bambini. Costruire una palla è un passatempo davvero poco pretenzioso e il materiale da acquistare è facilmente reperibile e costa anche molto poco. È necessario essere molto precisi soprattutto nel sigillare la propria sfera, per evitare che l’acqua esca.
Materiale per la palla di vetro
- Una sfera di vetro: esistono anche semplicemente in plexiglass, sono più leggere ed economiche, ma con il tempo perdono quella trasparenza meravigliosa che ha il vetro. Trovate questi vasi (che devono essere dotati di tappo non a pressione, ma a vite), nei negozi di bricolage, nei magazzini dedicati al giardinaggio e negli store per il decoupage o per il materiale per dipingere. Il prezzo è davvero minimo, a meno che non optiate per il cristallo.
- Un oggetto da inserire all’interno. Il vostro souvenir non deve essere in ferro o con il tempo rischierà di arrugginirsi. Sarà meglio che sia plastica: un classico è mettere all’interno una piccola Tour Eiffel o un personaggio buffo (un elfo, degli animaletti, una slitta, una macchina, ecc). Se lo desiderate, gli babaccini tridimensionali appesi ai portachiavi sono perfetti.
- Acqua
- Brillantini: si consiglia del semplice glitter (o al massimo delle piccole paillettes). Costa pochissimo e lo trovate in molte tonalità diverse. Quella più adatta a fare la neve è sicuramente bianca o semmai argentata. Non fatevi ingannare dalla sabbia o della ghiaietta colorata degli acquari perché con l’acqua tendeno a diventare pesanti e bloccano l’effetto nevicata. Sono invece ottimi i pezzettini di plastica triturati o le perline per realizzare i gioielli. Ecco, magari fate un piccolo mix.
- Olio di glicerina
- Una piccola base in legno, in plastica o in vetro. Il consiglio è quello di prendere un piccolo vassoio in legno spesso un paio di cm o forse anche di più o farsi tagliare una base della dimensione desiderata.
- Colla
Realizzazione
Prendete il vostro oggetto e sul tappo della sfera, nella parte interna incollatelo. Attenzione prima di acquistare il vaso è bene considerare le dimensioni della decorazione, che dovranno passare tranquillamente dalla bocca della palla. Arrivati a questo punto il grosso è già stato fatto.
Riempite la vostra sfera di acqua. Le quantità? Un po’ più della metà. Non esagerate magari fate una prova, perché ovviamente l’acqua deve avere lo spazio per muoversi. Al suo interno liberate i brillanti e qualche goccia di olio. Quest’ultima sostanza serve a fluidificare l’olio e a evitare che si attacchi.
Ora chiudete il tappo mettendo della colla al suo interno, per sigillare il vostro oggetto. Se desiderate potreste anche fare un piccolo giro di silicone. È una sicurezza in più. La sfera è finita, ma per completare l’opera è sempre meglio appoggiarla su una base, che dovrà essere colorata con molta cura, magari con degli acrilici.
Un classico è dare del semplice marrone, effetto legno, altrimenti se la palla sta in una cameretta potete usare delle tonalità pastello o giocare con il rosso e il verde sotto Natale. Come sempre non c’è una regola, ma solo la voglia di sperimentare. Un consiglio: prima di divertirvi con la neve finta, lasciate asciugare la palla circa 24 ore.
Photo Credit| ThinkStock