Come si realizzano gli orecchini tondi all’uncinetto? È forse uno dei lavori base di questa tecnica, ma possono risultare degli accessori davvero divertenti soprattutto se vi piace il look country o quello da gitana. Per iniziare la creazione non avete bisogno di molti materiali, giusto il filato e l’uncinetto.
Materiale
- Filato 1,5mm: scegliete voi le tonalità. Potreste farli tinta unica, che è sempre la scelta migliore se siete alla vostra prima esperienza, oppure variegare aggiungendo più tonalità o ripetendo due abbinamenti. Proprio come per creare qualsiasi altro oggetto all’uncinetto, la fantasia deve essere al primo posto.
- Uncinetto
- Due ganci per l’orecchino: potete sceglierli color acciaio o color oro. Si trovano nelle cartolerie, nelle mercerie o in tutti quei negozi che vendono materiale per hobbystica creativa (alcuni sono anche online). La spesa è davvero minima, ma mi raccomando di preferire quelli ipoallergici, per prevenire eventuali irritazioni. Costano un po’ di più, ma per la salute questo e altro.
Come fare il magic ring o magic circle?
Per fare un orecchino rotondo all’uncinetto è necessario sapere realizzare un Magic Ring. È la tecnica base per iniziare le lavorazioni circolari. Lo dovete quindi saper fare per costruire un qualsiasi centrino, la base tonda di una borsetta o un cappellino. Sicuramente chi ha un po’ di esperienza conosce già il procedimento e sa che il magic ring permette non solo di chiudere il cerchio, ma anche di riempirlo perfettamente. Inoltre, fa in modo di nascondere l’avvio del lavoro, a differenza della lavorazione a tondo, che però può essere usata ugualmente anche per gli orecchini. Vediamo quindi come iniziare.
- Prendete il vostro filo e fatelo passare dietro al mignolo della mano sinistra, creando una sorta di cerchietto. Il lato corto deve stare dietro e la codina d’inizio lavoro va lasciata lunga diversi centimetri, per sicurezza (la regolerete in un secondo momento).
- Ora tenete correttamente con pollice e indice il cerchietto creato nel punto di congiunzione dei due fili. Fate passare l’uncinetto dentro il cerchio e afferrate il filo (lungo), facendolo scivolare attraverso l’anello appena creato.
- Fate una semplice catenella.
- Inserite nuovamente l’uncinetto nel cerchio, sotto il capo corto del filo, e realizzate una maglia bassa (se il nome dei punti non vi dicono molto, potete trovare sul nostro sito il tutorial per realizzare almeno tutti i punti base). Non dovete fare altro, ora, che continuando a girare intorno al cerchio, realizzare maglie basse. Quando vi fermerete? Dipende. Per l’orecchino, quando vi sembra il cerchio sia abbastanza grande. Contate esattamente lo schema di lavoro che avete creato per poterlo ripetere nuovamente. È vero che un lavoro fatto a mano non deve essere necessariamente preciso, ma nel caso di una coppia di orecchini si deve cercare la simmetria.
- Chiudete il vostro cerchio realizzando una piccola asola.
Come realizzare l’orecchino?
Se avete creato il vostro cerchietto, non resta molto da fare. Ricordo semplicemente un piccolo trucchetto per realizzare un magic circle facilmente: raddoppiate le maglie alte a ogni giro che create. È un modo per mantenere a mente il numero di punti che avete creato e soprattutto per rifare totalmente un cerchio identico. Se avete realizzato una piccola asola a chiusura del lavoro, non dovete far altro che inserire i gancini dell’orecchino e indossarli. Se invece, avete chiuso perfettamente il cerchio, cercate di fissare il gancio all’interno dell’ultima fila di punti, stando attenti a non disfare il lavoro.
Infine, un consiglio estetico. Questi orecchini sono carini se realizzati almeno con due colori diversi. Se poi desiderate renderli un po’ più particolari, potrete aggiungere una piccola decorazione. Fissate una perlina nel centro del magic circle o appendete dei fili di perline sul punto opposto del diametro dove avete fissato il vostro gancio.
Photo Credit| ThinkStock
Cosa si usa per fare gli orecchini all’uncinetto e come si fanno